San Salvario: la scuola Manzoni e il progetto “Piantala con la rabbia, agisci nel tuo quartiere”


TORINO – Anche nel periodo di vacanza prosegue l’azione dei ragazzi per migliorare il loro plesso. L’esempio dell’orto scolastico.

3Durante l’anno scolastico terminato oltre un mese fa, l’Istituto Comprensivo Manzoni e l’ASAI, in collaborazione con l’associazione Manzoni People,  hanno lavorato sulle emozioni personali, di classe e sociali degli alunni su tematiche legate al quartiere, rivolgendo loro alcune basilari domande: come viviamo San Salvario? Cosa possiamo fare per migliorarlo? Dove abbiamo paura? Che cosa ci fa rabbia? Dove stiamo bene e perché? Così, durante lo svolgimento del progetto Provaci Ancora, Sam!, è nata anche l’iniziativa Piantala con la rabbia, agisci nel tuo quartiere.

2Ogni classe delle prime medie ha deciso e attuato un diverso intervento sul territorio di San Salvario: ripulire le strade attorno alla scuola, spazzare piazza Madama Cristina e creare una rete di commercianti in grado di accogliere i ragazzi in caso di necessità. Gli alunni della classe prima C hanno scelto di prendersi cura dell’orto scolastico: sistemare le panchine, strappare le erbacce e far crescere le piantine, della semina al trapianto. La bella notizia è che l’attività prosegue anche durante l’estate! Con la supervisione degli educatori, ogni settimana infatti continuano i lavori di miglioria e cura dell’orto. La sinergia tra scuola ed extra-scuola non va quindi in vacanza.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio