Torino: allarme smog, il Comune consiglia di limitare l’attività fisica all’aperto


La situazione si sta facendo sempre più critica anche nei comuni della cintura, che però al momento non hanno ancora preso provvedimenti limitativi.

Torino – Sulla base dei dati rilevati da Arpa nella giornata di mercoledìi 18 ottobre, che evidenziano un valore molto alto di concentrazione delle polveri sottili (PM10) pari a 114 microgrammi per metro cubo (più del doppio del valore limite è fissato a 50 microgrammi), l’assessorato all’Ambiente del capoluogo, in una situazione così critica per la qualità dell’aria, invita i cittadini ad adottare una serie di precauzioni a tutela della propria salute.

E’ consigliato di evitare attività fisica intensa e prolungate all´aperto e, in particolare per gli anziani, i bambini e i soggetti con patologie cardiorespiratorie, l’invito è di rimanere il più possibile in ambienti chiusi, evitando anche di aprire porte e finestre. Qualora invece ci si debba spostare a piedi o in bicicletta, l’esortazione è a farlo per il più breve tempo possibile muovendosi lontano dalle vie più trafficate.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio