Sicurezza scolastica: un anno di lavori alla primaria Pellico di via Madama Cristina


TORINO – Nei prossimi giorni sarà allestito il cantiere per migliorare le vulnerabilità sismica dell’edificio. Il completamento dell’opera è previsto per la prossima estate.

di Giovanni D’Amelio

4Quasi al via gli interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione che presto interesseranno la scuola  primaria Silvio Pellico di via Madama Cristina 102, finalizzati al consolidamento di una parte della struttura. “Siamo ormai al termine  – spiega Davide Ricca, neo Presidente della Circoscrizione 8 – della fase di coordinamento dei lavori che coinvolge soprattutto la Dirigenza scolastica e la ditta che si occuperà del cantiere edile”. Secondo il cronoprogramma dell’opera, si parte subito con i lavori di demolizione e in generale quelli più impattanti in termine di rumorosità e di sollevamento polveri.

Il progetto esecutivo dell’intervento manutentivo prevedere il consolidamento strutturale per la parte di edificio costruito negli anni ‘80 (lato via Madama Cristina) e momentaneamente dichiarato inagibile, per migliorare le caratteristiche meccaniche della struttura e la vulnerabilità sismica. L’importo dei lavori è di 800 mila euro, totalmente stanziati con mutui accesi dalla Regione Piemonte e finanziati con fondi del Miur attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (Bei). La ditta che si è aggiudicata l’appalto lo scorso 28 dicembre 2015 è la  Co.Ve.Ma srl di Castelfranco  Emilia  (MO).


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio