Terminati i conteggi, sono stati resi pubblici i nomi dei 25 candidati che andranno a formare il nuovo consiglio dell’ente di prossimità. Non si conosce ancora però quando e dove si svolgerà la prima assemblea.
di Giovanni D’Amelio
Torino – Chiusa l’era di Mario Cornelio Levi e di Giorgio Rizzuto, rispettivamente presidenti della Circoscrizione 8 e 9 nello scorso mandato amministrativo, si apre un nuovo capitolo per la nuova realtà che raggrupperà i due enti di prossimità in uno solo. A partire da questa tornata elettorale, infatti la nuova Circoscrizione 8 sarà espressione di 6 quartieri della città (San Salvario, Borgo Po, Cavoretto, Nizza Millefonti, Lingotto e Filadelfia), conterà circa 134 mila abitanti e avrà un’estensione di circa 23 km quadrati.
A guidare questo “super ente” in qualità di Presidente ci sarà Davide Ricca, Partito Democratico, che potrà contare sull’apporto di altri 14 consiglieri di maggioranza, 9 dei quali eletti nella lista del PD (Noemi Petracin, Lorenzo D’Agostino, Dario Pera, Paola Parmentola, Rosario Borello, Augusto Montaruli, Lucia Germano, Michele Antonio Guggino, Andrea Demasi), di due Moderati per Fassino (Massimiliano Miano e Antonio Palumbo), 2 nella Lista Civica per Fassino (Alberto Loi Carta e Massimo Giaretto) e uno in quella di Progetto Torino Sinistra per la Città (Suad Omar Sheikh Esahaq).
La minoranza sarà formata da 10 consiglieri, di cui 5 eletti con il Movimento 5 Stelle (Raffaella Pasquali, Luca Aime, Maria Fichera, Oliviero Marras e Vittorio Francone), 1 con Un sogno per Torino – Forza Italia (Alessandro Lupi), 1 con la Lega Nord Piemont Salvini (Stefano Delpero), 1 con Meloni Fratelli D’Italia (Fulvio Berno), 1 con Alleanza Democratica – Roberto Rosso Sindaco – Unione Pensionati (Luca D’Alessio) e 1 con Pensionati e Invalidi – Airaudo Sindaco Torino in Comune (Giovanni Pagliero).
Qui terminano le certezze, perché al momento ancora non si sa quando sarà convocata la prima assemblea consiliare della Circoscrizione, né dove questa si terrà (via Ormea o corso Corsica?). Nulla trapela neanche sul fronte dei 4 nomi che andranno a comporre la nuova giunta circoscrizionale e dei 4 consiglieri nominati in rappresentanza dei singoli quartieri.