TORINO – Il Tribunale Amministrativo non si è ancora espresso in modo definitivo sul ricorso presentato dal primo escluso del PD alle elezioni di giugno. La sentenza dovrebbe essere emessa il prossimo 12 gennaio.
di G. D’A.
Ancora poco più di tre mesi per capire come si chiuderà la vicenda, tutta interna al gruppo PD della Circoscrizione 8, che deve riconoscere a chi spetta il diritto di sedere nell’assemblea dell’ente di prossimità. Come ricorderete, la questione è legata al ricorso al Tribunale Amministrativo del Piemonte presentato da Cesare Carbonari, primo escluso alle ultime elezioni circoscrizionali nella lista del Partito Democratico, per via di un errore, secondo lui, commesso dall’ufficio elettorale del Comune durante le operazioni di scrutinio delle schede. Per Carbonari, infatti, non gli sarebbero stati assegnati alcuni voti di preferenza sufficienti a superare in classifica l’ultimo eletto della schiera piddina, Andrea Demasi.
“Durante l’udienza dello scorso 27 settembre – spiega Carbonari – Il TAR ha verificato la documentazione e ha chiesto alla Prefettura di effettuare nuovamente il conteggio delle schede per verificare il numero esatto dei consensi ottenuti. In attesa di questa operazione la seduta è stata aggiornata per il prossimo 12 gennaio e spero che sia l’ultimo atto di questa vicenda per mettere la parola fine”.
Demasi, invece, non ha voluto commentare la notizia, consapevole che mangerà il panettone ancora da consigliere.