Accoglienza profughi: in Circoscrizione 8 sono 169 i migranti ospiti del territorio


TORINO – La scorsa settimana si è tenuta in via Campana una commissione informativa sulla presenza nei quartieri di richiedenti asilo. Stasera, alla Casa del Quartiere, un incontro pubblico sull’argomento promosso dall’associazione Donne per la Difesa della Società Civile.

di G. D’A.

profughi-torino-1“I migranti richiedenti asilo presenti attualmente sul territorio della Circoscrizione 8 sono in totale 169 (159 uomini e 10 donne) dislocati in vari luoghi e gestiti da alcune cooperative che si occupano di loro”. Queste alcune informazioni di base fornite dalla dottoressa Donatella Giunti della Prefettura di Torino, intervenuta, la scorsa settimana, durante una III commissione, presieduta dalle coordinatrici Noemi Petracin e Suad Omar Sheikh Esahaq, sul tema dell’accoglienza ai rifugiati. Nel suo intervento, Giunti ha anche spiegato le prassi e i vari iter amministrativi che bisogna seguire per affrontare il fenomeno, le percentuali e le procedure di assegnazione dei migranti a livello nazionale e regionale e dei progetti di integrazione messi in campo.  “Al Piemonte tocca il 7,18% del totale dei migranti accolti in Italia, e di queste persone il 40% vengono accolte nei comuni della Città Metropolitana di Torino (attualmente sono 4.489), mentre il rimanente 60% viene assegnato nel resto della Regione. Al momento – ha ancora aggiunto la dottoressa – sono 101, su 315, i comuni dell’area torinese che hanno richiedenti asilo in carico, ma i bandi per le nuove assegnazione sono sempre aperti”.

I LUOGHI DI ACCOGLIENZA – I profughi in Circoscrizione 8 si trovano in via Nizza, ai civici 27a, 27b e 249, e in via Sommariva 1 (gestiti dalla cooperativa Babel), in viale Thovez (coop Educare), in viale XXV Aprile 19/c (coop Carapace) e in via Ribet 5 (ccop Terremondo).

INCONTRO ALLA CASA DEL QUARTIERE – Oggi, 26 ottobre, alle ore 17:30, presso la struttura di via Morgari 14 si terrà il dibattito pubblico Oltre l’accoglienza (per conoscere percorsi e prospettive dei migranti dopo l’accoglienza), promosso dall’associazione Donne per la Difesa della Società Civile. Interverrà all’appuntamento l’assessora regionale ai Diritti Civili  Monica Cerutti.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio