Mappano: Treno della Memoria, iscrizioni aperte fino al 29 novembre


Il viaggio a Berlino e Cracovia è aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni di età. Per incentivare l’interesse, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare un contributo di 200 euro per ogni partecipante.

dalla Redazione

“I valori si trasmettono facendo vivere sulla propria pelle esperienze forti, affinché la memoria si trasformi in impegno. E l’esperienza vissuta insieme ai propri coetanei è fondamentale”. Commenta così la vicesindaca di Mappano Paola Borsello la decisione intrapresa, anche quest’anno, di aderire al progetto “Treno della Memoria” che vedrà la sua realizzazione nei primi mesi del 2025.

Il viaggio, della durata di 8 giorni, prevede infatti la visita di Berlino e di Cracovia, con particolare attenzione al campo di Sachsenhausen o Ravensbruck, dei principali memoriali alla deportazione di Berlino, del ghetto ebraico e della fabbrica di Schindler di Cracovia e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

L’esperienza è rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che potranno presentare la propria domanda entro il 29 novembre. Per incentivare l’interesse e venire incontro alle esigenze delle famiglie, l’amministrazione comunale ha anche scelto di stanziare un contributo di 200 euro per ogni partecipante, andando a coprire quasi la metà della quota necessaria, ovvero 460 euro.


Commenti

commenti