I giovano componenti si sono ritrovati in Sala Lea Garofalo per la nomina delle cariche di sindaco, vicesindaco e segretario, mantenendo l’alternanza dei plessi e parità di genere.

di Giada Rapa
Sullascia.net numero di maggio LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
A seguito dell’approvazione del Regolamento comunale in materia – composto da 14 articoli – l’Istituto Comprensivo di Mappano ha svolto le elezioni al fine di scegliere i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
I 12 membri – scelti sia tra le classi della Scuola Primaria e Secondaria – si sono ritrovati in Sala Lea Garofalo nella mattinata di mercoledì 29 maggio, per l’insediamento ufficiale e la scelta di coloro che ricopriranno la carica di sindaco, vicesindaco e segretario. Mentre su quest’ultimo ruolo non vi sono state particolari divergenze – affidato a Simone Tarabini – più complicato è stato indicare le altre due cariche, con il Consiglio che ha visto una sospensione di parecchi minuti per permettere ai ragazzi di confrontarsi tutti insieme anche con l’aiuto del capogruppo di maggioranza Vincenzo Gianmalva e della vicesindaca Paola Borsello, entrambi coordinatori del progetto.
Alla fine, dopo aver deciso che per i due ruoli sarebbe stata garantita la parità di genere e l’alternanza dei plessi, è stata eletta mini-sindaca Alice Pennacchietti – della Scuola Secondaria – e Francesco Grillo – della Primaria – come vice. Nella stessa mattinata i ragazzi e le ragazze si sono confrontati sui progetti da mettere in campo durante il loro mandato: la manutenzione del campo rosso presso la Scuola Primaria, la riapertura del chiosco su via Tibaldi e la realizzazione di un mercatino in piazza don Amerano.
Presenti all’insediamento il sindaco Francesco Grassi – soddisfatto dell’impegno di questi giovani al servizio della comunità – e l’insegnante Manuela Smario – in doppio ruolo, essendo anche vicepresidente del Consiglio Comunale – che ha letto una nota della Dirigente Scolastica Veronica Di Mauro.