Il Comitato locale della Croce Rossa, che svolge anche questo servizio, ha promosso una giornata per mostrare alla comunità i mezzi in dotazione e informare sulle azioni di soccorso.
dalla Redazione
Come effettuare correttamente una chiamata di soccorso – cercando di mantenere la calma e fornire informazioni più dettagliate possibili – imparare a preparare lo zaino per affrontare qualsiasi situazione di emergenza; qual è la modalità giusta di effettuare comunicazioni via radio; conoscere i mezzi speciali da utilizzare in caso di necessità e anche un gioco educativo chiamato “Riskworld” per permettere di comprendere meglio gli scenari mondiali, legati soprattutto alle attuali zone di crisi.
Tutto questo è stato veicolato alla cittadinanza nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, quando il Comitato della Croce rossa di Mappano, che attraverso una convenzione con il Comune – prossima al rinnovo – si occupa anche del servizio di Protezione Civile, è scesa in piazza don Amerano. Un modo per fornire informazioni utili, ma anche per esporre i mezzi in dotazione, che non comprendono solo ambulanze e autovetture, ma anche un gommone. Nella giornata in questione, la realtà territoriale guidata da Andrea Giorgis, ha anche illustrato il servizio “Restoring Family Links” con il quale la Croce Rossa Italiana e le altre Società Nazionali favoriscono il ricongiungimento tra le famiglie divise da migrazioni, guerre e calamità naturali.