Il Parco Unione Europea ha ospitato ricercatori e ricercatrici dei Dipartimenti di Scienze Veterinarie e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
di Giada Rapa
Lunedì 22 maggio si è tenuta la Giornata Mondiale della Biodiversità: un evento al quale l’amministrazione comunale di Mappano ha voluto dare risalto inserendo, nel fitto programma del Maggio Mappanese, un appuntamento interamente dedicato alla tutela e alla valorizzazione di questo argomento.
E quale luogo migliore, se non il Parco Unione Europea, poteva ospitare una manifestazione del genere? Proprio qui, infatti, i ricercatori e le ricercatrici dei Dipartimenti di Scienze Veterinarie e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino hanno intrattenuto -gli studenti delle classi 4e e 5e della Primaria e le 1e della Secondaria al mattino e le famiglie nel pomeriggio- attraverso giochi, esperimenti scientifici ed esperienze sensoriali mirate a conoscere sia il mondo animale sia quello vegetale. Tra le attività proposte, per esempio, il “RischiaSeme”, con i partecipanti che dovevano riconoscere 30 tipi diversi di sementi; la scoperta delle mele attraverso i 5 sensi; Like-N-me, per imparare tutto sui licheni; il Memory raffigurante le 20 razze avicole italiane, al fine di apprendere come distinguerle e la caccia al tesoro per scovare le 10 sagome di altrettanti mammiferi selvatici europei.
Presente anche l’ex consigliere comunale Roberto Tonini con le sue api, spiegandone il ciclo di vita e facendo assaggiare ai bambini il miele prodotto da questi importantissimi insetti impollinatori. Molto interessante anche lo stand dedicato all’acquaponica, una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile. Una ricca giornata che ha insegnato l’importanza di preservare la natura che ci circonda.