La kermesse prevede ancora una serie di appuntamenti, tra cui la Cena in Bianco e Azzurro del 17 giugno in Piazza Don Amerano.
di Giada Rapa
Nel contesto del Maggio Mappanese, il weekend appena trascorso avrebbe dovuto iniziare con un concerto dedicato al grande cantautore ligure Fabrizio De Andrè. Sfortunatamente, un problema di indisposizione dell’artista Rodolfo Brun ha costretto a rinviare l’appuntamento -dove lo stesso Brun avrebbe cantato anche sue opere- in data da destinarsi. Non sono invece mancati gli altri appuntamenti: quello con la “Cena di una Volta” -in realtà al suo secondo tentativo, dopo un rinvio alla fine di maggio a causa del maltempo- e quello con la Giornata dello Sport.
Nonostante lo spostamento di data -deciso per evitare di ritrovarsi, come lo scorso anno, a combattere con pioggia e vento- la “Cena di una Volta” promossa dalla Pro Loco si è confermata un momento molto atteso dalla comunità. Un modo per passare una serata in allegria, ritrovando quei piatti dal sapore un po’ rustico e contadino -per alcuni riconducibile all’infanzia- della nostra tradizione. Per immergersi ulteriormente in un’atmosfera d’altri tempi, a tutti i partecipanti è stata consegnata una cartella della tombola per ritrovare il divertimento di un gioco che diventa sempre più relegato ad appuntamenti natalizi in famiglia. A collaborare alla buona riuscita dell’evento anche l’associazione de I Lavandè, sempre presente per ricordare le origini della comunità. In tema di appuntamenti mangerecci, questo sabato tocca invece alla “Cena in Bianco e Azzurro”, altro evento che non può mancare mai all’interno del Maggio Mappanese e che si svolgerà in Piazza Don Amerano.
Molto partecipata anche la Giornata dello Sport, svoltasi nel pomeriggio domenicale presso i campetti di via Tibaldi e le aree limitrofe. Parecchie le associazioni sportive mappanesi -e non solo- che si sono ritrovate per offrire dimostrazioni gratuite nelle proprie discipline. Da quelle maggiormente conosciute, come arti marziali, danza, calcio e ginnastica artistica, passando per quelle un po’ meno conosciute come bandiera, rugby, scherma e spade laser, fino ad arrivare alle attività nuove come il pickelball, sport di racchetta molto diffuso negli Stati Uniti.