Un nuovo defibrillatore verrà acquistato grazie alla cifra di 1.562 euro, donata dall’ASD Mappanese a seguito de “La Partita del Cuore” del 17 giugno scorso.
di Giada Rapa
Numero di ottobre di SullaScia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Mappano è sempre più vicina all’obiettivo di Città CardioProtetta, con l’installazione di 8 defibrillatori sul territorio entro il 2024, fruibili da chiunque ne possa avere necessità.
Al momento i DAE sono 3 – uno in piazza don Amerano e in memoria della dottoressa Selene Manfrè, uno presso la Casa delle Associazioni e l’ultimo presso la Casa della Salute – ma ne arriveranno presto altri. Uno donato dal Comitato locale di Croce Rossa grazie al sostegno del 5×1000, l’altro dall’ASD Mappanese a seguito degli introiti de “La Partita del Cuore” tenutasi lo scorso 17 giugno. L’amministrazione sta inoltre lavorando per portare all’esterno 3 defibrillatori che al momento si trovano all’interno di edifici pubblici.
Nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre è stato ufficialmente consegnato l’assegno – dell’importo di 1.562 euro – raccolto appunto in occasione di una giornata di divertimento che ha coinvolto Medici di Famiglia, Medici Specialisti, Croce Rossa Comitato di Mappano e ASD Mappanese. “L’evento del 17 giugno è nato proprio con l’idea di fare qualcosa per il territorio – ha commentato il Presidente della società calcistica, Andrea Graneri – e oltre a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ci tengo a ricordare lo Studio Futura di Ciriè, che ha offerto il rinfresco finale per tutti”. Una splendida esperienza che si sta già pensando di replicare il prossimo anno, magari con una finalità diversa.
Ma, ha ricordato Riccardo Giuliano – Presidente della Croce Rossa locale – una volta posizionati i DAE occorre formare le persone per poterli utilizzare al meglio, perché il primo soccorso è fondamentale. Al momento l’amministrazione sta lavorando per la formazione dei dipendenti comunali e del personale scolastico, successivamente verranno promossi corsi per la popolazione.