Mappano: in Consiglio Comunale si è discusso di abbandono di rifiuti e sicurezza stradale


Alcuni interventi da parte del pubblico in merito all’abbandono dei rifiuti lungo via Torrazza ha portato ad affrontare nuovamente il tema della realizzazione di un Ecocentro, ma anche dell’importanza di installare delle telecamere.

di Giada Rapa

SULLASCIA.NET NUMERO DI LUGLIO SOLO IN DIGITALE LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Un Consiglio Comunale breve -vista la presenza di soli quattro punti all’Ordine del Giorno– ma non per questo meno dibattuto, è andato in scena a Mappano nel tardo pomeriggio di lunedì 24 luglio. L’ultima assise prima della pausa estiva è iniziata con la consegna, da parte del Sindaco Francesco Grassi di un dono particolare a tutti gli assessori e ai consiglieri: la bandiera del Comune. Un simbolo di comunità e di appartenenza -realizzata in occasione dei 10 anni dalla costituzione di Mappano Comune– che verrà successivamente distribuita a tutte le associazioni e ai volontari che collaborano con l’amministrazione, come già avvenuto per coloro che hanno dato vita alla Festa Patronale Estiva.

Diversi gli interventi da parte della cittadinanza, che in particolare hanno segnalato il problema dell’abbandono dei rifiuti soprattutto su via Torrazza, chiedendo l’installazione di telecamere di videosorveglianza nella zona, ma anche la possibilità di avere finalmente un Ecocentro sul territorio. Ecocentro che, come già sottolineato in altre occasioni dal Presidente del Consiglio Comunale Sergio Cretier -che da anni richiede l’opera a Seta spa, ma che ha anche dichiarato di vergognarsi per la poca educazione civica di certi concittadini- potrebbe presto diventare realtà grazie a un finanziamento progettuale ottenuto con i fondi del PNRR. Buone notizie anche sul lato delle telecamere, poiché il 18 luglio è finalmente iniziata la fase di collaudo del sistema.

Nel punto dedicato alle interrogazioni, qualche piccola polemica tra il consigliere di opposizione Luigi Gennaro e il Presidente Cretier in merito alle competenze tecniche sui controlli delle opere del 110%, con anche la richiesta di rivedere l’impostazione del Consiglio Comunale e la possibilità di intervento da parte delle opposizioni. In ultimo è stata trattata la 4a Variazione al Bilancio di Previsione 2023/2024, approvata con il parere contrario della minoranza. “Continuate a mettere mano alle tasche dei cittadini attraverso le sanzioni, senza però migliorare davvero la sicurezza stradale” ha commentato il consigliere Valter Campioni riferendosi all’intenzione dell’amministrazione di installare tre nuovi velox sul territorio.


Commenti

commenti