L’iniziativa, organizzata in occasione dei festeggiamenti degli 80 anni della Parrocchia locale, ha visto la vittoria dell’ASD Mappanese, che ha ospitato sul suo campo le diverse attività di gioco: calcio, volley e scopone.
di Giada Rapa
Una giornata all’insegna del divertimento, della condivisione e, soprattutto, dello spirito di famiglia. Perché da sempre la comunità di Mappano ha dimostrato un forte senso di unità e di appartenenza, proprio come una grande famiglia allargata. Un sentimento che si è ben respirato nella giornata di domenica 10 luglio, in occasione della manifestazione “80 Voglia di Giocare”.
Inserita all’interno degli eventi per le celebrazioni degli 80 anni della Parrocchia di Mappano -e organizzata da quest’ultima in collaborazione con l’ASD Mappanese– la giornata in questione ha visto 6 squadre confrontarsi su 3 differenti discipline: Calcio a 5, Green Volley 6×6 e Scopone. A conclusione della giornata, il Torneo ha decretato come vincitore l’ASD Mappanese, che si è confrontata in finale proprio con la squadra da Parrocchia. 3a classificata la Pro Loco, 4a Il Sogno di Samuele 5a Il Villaggio Sardegna e 6a la squadra dei Grappa e Vinci.
“Hanno vinto lo sport e l’aggregazione, proprio quello che aveva chiesto don Pierantonio Garbiglia” ha commentato il presidente dell’ASD Mappanese, Andrea Graneri, sottolineando anche il desiderio di voler riproporre, il prossimo anno, il “Palio dei Borghi”. Graneri ha inoltre donato al Sindaco Francesco Grassi una coppa che sarà esposta presso il municipio. “Non avevamo ambizioni di vittoria -ha invece ricordato il parroco- ma volevamo che passasse il concetto di famiglia e di uguaglianza”. Soddisfatto della riuscita della manifestazione anche il primo cittadino, che ha inoltre ricordato che il prossimo 31 gennaio 2023 si celebreranno i 10 anni dall’istituzione del Comune di Mappano.