Situata all’interno della Scuola Primaria Sandro Pertini permetterà ai bambini di imparare divertendosi. “È un modo diverso di approcciarsi alla materia: più ludico, ma sempre interessante e formativo” ha commentato la Dirigente Scolastica.
di Giada Rapa
Nel 2019 l’allora Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Mappano, Lucrezia Russo, aveva partecipato a un Bando per la Realizzazione di Spazi Laboratoriali e per la Dotazione di Strumenti Digitali per l’Apprendimento delle STEM. Acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio, e oggi le aule di questo tipo si pongono l’obiettivo di veicolare un nuovo modello di didattica, decisamente più interattivo.
Il Bando in questione è stato vinto, ma anche a causa dell’avvento del CoVid-19 la Dirigente attuale, Veronica Di Mauro, solo lo scorso anno è riuscita a “mettere giù un progetto” -condiviso da tutto lo staff- proprio come da lei stessa raccontato durante l’inaugurazione dell’Aula, nella mattinata di venerdì 22 ottobre. “Essendo laureata in matematica per me il mondo scientifico ha sempre avuto un’importanza fondamentale e uno dei miei obiettivi, quando insegnavo, è sempre stato quello di avvicinare il più possibile i ragazzi alla materia. Finalmente anche la comunità scientifica ha compreso che ci può essere un altro modo di far apprendere queste discipline: più ludico, ma sempre interessante e formativo” ha commentato Di Mauro, che ha anche spiegato la scelta di intitolare l’Aula a Margherita Hack, fonte di ispirazione.
Proprio per questo motivo nella mattinata era presente anche il Direttore Scientifico della Fondazione Margherita Hack, Marco Santarelli -insieme alle collaboratrici Martina e Noemi- che ha raccontato a una piccola rappresentanza di alunni alcune curiosità della vita della Hack e gli obiettivi della Fondazione. Santarelli ha anche consegnato alla Dirigente una targa, recante la frase “Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire”. In questa occasione è intervenuto anche il Sindaco Francesco Grassi che ha sottolineato la vivacità culturale della cittadina e tagliato il nastro all’ingresso della nuova Aula STEM.