Questo il titolo dell’incontro che si svolgerà stasera, venerdì 5 aprile, presso la sala Lea Garofalo. Durante la serata verranno anche presentati i progetti #maipiùsole in BARRIERA e #mifidodite.
di Giada Rapa
Mappano – Sarà una serata dalle tematiche importanti quella che si svolgerà stasera, venerdì 5 aprile, presso la sala Lea Garofalo del municipio a partire dalle ore 21. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Diaconia Valdese, vedrà la presenza di Kassida Khairallah, mediatrice culturale, della psicologa Silvia Torresin e di Annamaria Zucca, Presidente del Centro Antiviolenza E.M.M.A Onlus.
Durante l’incontro verranno presentati due importati progetti. Il primo è #maipiùsole in BARRIERA, che mira a far crescere la consapevolezza che ogni forma di violenza maschile sulle donne non è soltanto un reato, ma anche e soprattutto una violazione dei diritti umani. “Per questo motivo intendiamo rafforzare la rete sociale composta da realtà pubbliche, private e cittadinanza per collaborare ed effettuare insieme –fino al 25 maggio 2019- una campagna di comunicazione che preveda azioni e momenti di aggregazione condivisi, attivi e partecipati, come camminate ludico culturali, pedalate, laboratori e tanto altro. Molte iniziative sono già state individuate, altre potranno ancora aggiungersi. Chiediamo a chiunque voglia aderire di contattarci, perché insieme è possibile il cambiamento” spiegano i promotori dell’iniziativa.
Il secondo progetto, invece, è #mifidodite: un’iniziativa che parte da una negazione assoluta, quella della violenza, in particolare quella sulle donne, e lo fa andando a parlare con i giovani, in un percorso di sensibilizzazione e prevenzione, in grado di riflettersi sul territorio e sulla società intera.