Mappano: due concorsi di idee per ripensare e riqualificare alcune zone della cittadina


L’amministrazione comunale vuole coinvolgere professionisti e cittadini per ripensare determinate porzioni di territorio.

dalla Redazione

“Una fase entusiasmate di pianificazione del territorio”. Descrive così il Sindaco Francesco Grassi l’iniziativa del primo concorso di idee per il ripensamento e la riqualificazione di una fascia importante di territorio, che parte dalla zona della scuola elementare per arrivare fino al retro del Municipio. “A breve partirà anche un secondo concorso di idee per un’altra diagonale significativa di Mappano, che parte dalla zona storica della prima chiesa parrocchiale passando per il corridoio ciclabile che attraversa via Marconi, via Generale Dalla Chiesa fino a via Borgaro, corteggiando la Cascina di via Buonarroti, la struttura coperta di Piazza Papa Giovanni Paolo II, il Monumento dei Lavandai e raggiungendo il corridoio verde della scuola media, per connettersi attraversando le  aree attrezzate per lo sport in via Tibaldi, fino al Parco Unione Europea” spiega il primo cittadino.

Oltre a questa “spinta creativa” va ad aggiungersi l’iniziativa promossa dalla società Borsetto, che dopo un primo confronto con l’amministrazione mappanese ha promosso un Concorso Internazionale di Idee chiamato “Sport Citadel”. “Quest’ultimo propone un’alternativa al vecchio progetto del parco tecnologico contiguo al parco Unione Europea, interpretando la potenziale vocazione sportiva di portata metropolitana del territorio di Mappano. Sono certo che l’interessamento dei migliori architetti al territorio di Mappano crei le condizioni per stimolare la creatività necessaria per trasformare i nostri sogni di comunità in progetti concreti, al fine di per rendere il Comune di Mappano un luogo nel quale essere orgogliosi di vivere con un’alta qualità della vita” conclude Grassi.

Maggiori dettagli si possono trovare sul sito istituzionale del Comune http://www.comune.mappano.to.it/


Commenti

commenti