L’importo è stato assegnato tramite Decreto del dicastero dell’Ambiente, a seguito di una richiesta presentata dall’amministrazione comunale nella primavera del 2018.
dalla Redazione
Nella primavera del 2018, il Comune di Mappano attraverso l’assessorato ai Lavori Pubblici aveva presentato domanda per partecipare al Bando per accedere ai Fondi del Ministero dell’Ambiente finalizzato a interventi di bonifica per gli edifici pubblici che risultano essere contaminati dall’amianto. Obiettivo della partecipazione al bando era quello di poter avviare, con maggiore celerità, alla bonifica dell’area dell’ex asilo nido situato in via Nino Costa, che da diversi anni ormai versa in stato di degrado.
Lo scorso agosto, un Decreto del Ministero dell’Ambiente ha assegnato al neo Comune un importo di circa 10 mila euro. “Si tratta di un finanziamento importante -commentano da Palazzo Civico– che ci permetterà di dare avvio al ripensamento di quell’area, abbandonata da tempo”. L’ex asilo, inoltre, rientra in quella porzione di territorio interessata dal concorso di idee lanciato dall’amministrazione mappanese lo scorso 24 giugno -e scaduta il 6 settembre- e che coinvolge il corridoio che dalle aree ex-Craver conduce direttamente al Municipio.