In una lunga lettera, visibile integralmente presso il sito dell’IC di Mappano, l’ex dirigente ringrazia la comunità che l’ha accolta per sette anni.
dalla Redazione
“Sabato 31 agosto 2019 è stato il mio ultimo giorno di servizio, iniziato il 1° settembre 2012, come Dirigente scolastico nell’Istituto Comprensivo di Mappano, Istituto che porterò sempre nel mio cuore e che non dimenticherò mai. Per ben sette anni, sei di titolarità e uno di reggenza, con la comunità scolastica mappanese ho condiviso un percorso educativo per i nostri alunni che mirava principalmente ad aiutare i bambini e i ragazzi a diventare protagonisti attivi, responsabili e consapevoli del mondo e quindi prima di tutto della loro vita”. Anche se sono “solo” parole scritte, traspare tutta la commozione e un po’ di rammarico per Lucrezia Russo, che proprio a Mappano ha iniziato il suo percorso di Dirigente Scolastica e che qui ha trovato più di una comunità ma una famiglia.
“Nella scuola di Mappano, che ho davvero amato, ogni giorno mi sono impegnata con passione ed entusiasmo -ovviamente anche con tutti i miei limiti- con l’appoggio di tutta la comunità scolastica, docenti, DSGA, assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, genitori, educatori comunali, personale della CAMST per il servizio di refezione scolastica, affinché valori fondanti della nostra democrazia, della nostra Costituzione, della nostra Repubblica quali l’uguaglianza, l’equità sociale, le pari opportunità, la solidarietà e la libertà fossero sempre alla base di tutte le nostre scelte educative: scelte sempre condivise con i genitori, che sono sempre stati i nostri più preziosi alleati”. Un sentito ringraziamento va anche a tutti “i validissimi e competenti docenti della scuola, che tra mille problemi e cercando di non perdere mai la passione per la difficile professione di docente, sono stati sempre al mio fianco in questi anni e mi hanno aiutato con la loro dedizione e il loro impegno quotidiano a realizzare l’idea di scuola in cui credo fermamente”. Non mancano i ringraziamenti per le amministrazioni comunali, prima con il Presidente del CIM Valter Campioni, poi con il Sindaco Francesco Grassi, ma anche al Commissario della Polizia Municipale Roberto Mattiello, che ha tenuto corsi di Educazione Stradale anche ai piccoli di 5 anni e al Maresciallo Maggiore Ivan Pira, Comandante dei Carabinieri di Leinì, sempre a disposizione della comunità scolastica. Ma anche tutte le associazioni che “da sempre hanno collaborato con la scuola, costruendo con essa una vera comunità educante per i bambini e i ragazzi mappanesi”.
E tra i tanti ringraziamenti, anche gli auguri per colei che ha preso il suo posto. “Concludo augurando con tutto il cuore alla nuova Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Mappano, dott.ssa Veronica Di Mauro, a cui ho offerto tutto il mio appoggio e la mia disponibilità, di vivere serenamente la sua esperienza professionale sentendosi accolta dalla comunità scolastica e in generale dalla comunità mappanese con lo stesso calore con cui sono stata accolta io sette anni fa. Grazie di cuore, Mappano, ma grazie soprattutto ai bambini e ai ragazzi della scuola di Mappano che sono stati in questi anni una delle più belle ragioni della mia vita e la mia forza più grande ovviamente con il dono più bello che la vita mi ha fatto, i miei figli, Elena, Chiara e Giuseppe. Buon anno scolastico a tutti!”