Iniziate le attività dell’UniTre di Mappano


L’anno accademico 2019/2020 si è aperto ufficialmente venerdì 27 settembre, con la lectio magistralis su Leonardo Da Vinci. Domani, sabato 5 ottobre, toccherà all’Uni3 di Caselle avviare le sue attività, mentre a Borgaro si parte martedì 8 ottobre.

di Giada Rapa

Venerdì 27 settembre, presso la Sala Lea Garofalo, si è ufficialmente aperto l’anno accademico 2019/2020 dell’Università della Terza Età di Mappano.

Una serata iniziata con l’introduzione del presidente Giorgio Folchi, che ha ringraziato il Sindaco Francesco Grassi, l’assessora Cristina Maestrello, i rappresentanti delle altre Uni3, i docenti, i soci fondatori, i soci onorari e anche i giornalisti per aver presenziato all’evento. Folchi ha anche illustrato, oltre ai corsi e le uscite didattiche in programma, alcuni cambiamenti come l’aumento della quota di iscrizione, che passa da 30 a 35 euro dopo 13 anni, l’adeguamento allo Statuto Nazionale e, per il 24 ottobre, l’elezione del Nuovo Direttivo che resterà in carica per 3 anni. “Chi desidera dovrà presentare la sua candidatura almeno 15 giorni prima di tale data” ha ricordato Folchi.

La parola è poi passata al dottor Davide Aimonetto, che ha tenuto la sua lectio magistralis su Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte del grande “genio universale”. “Definirlo genio italico ci avrebbe fatto cadere in un’enorme trappola, anche a causa dell’azione di propaganda messa in atto nel 1939 dal fascismo” ha immediatamente spiegato Aimonetto, sottolineando anche la necessità di approcciarsi alla figura di Leonardo senza i preconcetti dati dalla finzione del romanzo. Nel corso della serata lo storico ha ben delineato gli aspetti principali della vita di Leonardo Da Vinci, che ha spaziato nei più svariati campi: dall’architettura, alla pittura, alla scultura, ma anche nella botanica, nella musica e nell’ingegneria.

Domani, sabato 5 ottobre toccherà all’Uni3 di Caselle avviare il suo anno accademico, con la Conferenza dello storico Gianni Oliva dal titolo “Piazza Fontana: 50 anni dopo”, che si terrà in Sala Fratelli Cervi a partire dalle ore 16.30. L’Uni3 di Borgaro inizierà invece le sue attività da martedì 8 ottobre, con appuntamento previsto dalle ore 15 presso la Sala Conferenze di Cascina Nuova.


Commenti

commenti