La 19a edizione della manifestazione culturale, sportiva e di intrattenimento, ha preso il via ieri, venerdì 17 maggio, con la chiusura dell’Anno Accademico 2018/2019 dell’Uni3.
di Giada Rapa
Mappano – “Quando si chiude una porta si apre un portone” recita un famoso detto. Frase che si adatta perfettamente all’occasione di venerdì 17 maggio, poiché con la chiusura dell’Anno Accademico 2018/2019 dell’Uni3 si è aperta ufficialmente la 19a edizione del Maggio Mappanese. Un appuntamento che ha visto in modo particolare i ringraziamenti da parte del Presidente Giorgio Folchi a tutte le realtà che hanno contribuito alla crescita dell’Università della Terza Età Mappano: dalle autorità, al professor Valentino Festa, l’ingegnere Franco Borsello e l’ingegnere Renato Calcagno, l’architetto Giancarlo Colombatto e tutti i docenti intervenuti durante l’anno.
Tante le attività proposte, dalla fotografia -con opere esposte all’interno della Sala Lea Garofalo- ai corsi di difesa personale, allo yoga, ma anche di informatica e di lingua inglese. Presente anche il Sindaco Francesco Grassi, che ha espresso il suo piacere nel partecipare alla serata. “In queste occasioni si respira voglia di vivere, di imparare e di non fermarsi mai, e questo è un po’ lo spirito che ha sempre acceso la nostra comunità”.
Durante la serata sono state consegnate due pergamene di elogio, una a Rita Bitonti, direttrice dei laboratori e Vittoria Lisa, segretaria e docente di biologia, -che lasceranno l’Uni3 per motivi personali- e successivamente attestati di frequenza agli iscritti, che quest’anno sono stati ben 144. Subito dopo, divertimento e risate con la Compagnia Teatrale ArgentoVivo dell’Uni3 del quartiere torinese di Falchera, che ha portato in scena lo spettacolo “La Scelta“, liberamente ispirato dal musical Aggiungi un posto a Tavola.