Alunni, genitori, insegnanti e cittadini si sono ritrovati nella mattinata di sabato 26 maggio per una passeggiata, fino al Parco Unione Europea. Qui sono anche stati allestiti giochi all’aria aperta.
di Giada Rapa
Che l’Istituto Comprensivo di Mappano non sia chiuso e anzi ami aprirsi alla comunità è ormai risaputo. Sabato 26 maggio si è svolta l’ennesima iniziativa che ha coinvolto insegnanti, genitori e alunni, ma anche cittadini e volontari: una camminata dal titolo “Un Miglio… Insieme”, che si è configurata anche come degna conclusione del progetto “Un Miglio Al Giorno”. Una bella iniziativa che, come ha spiegato la Responsabile del Progetto, la professoressa Antonella Picatto, si pone l’obiettivo principale di far riscoprire il piacere di camminare insieme, unendo anche elementi di educazione ambientale, civica e stradale. “Ogni giorno i ragazzi, che hanno calcolato personalmente il miglio da percorre, potevano scegliere tra il percorso rosso, giallo o blu”.
La camminata è partita da via Tibaldi, con arrivo presso il Parco Unione Europea, dove la Dirigente Scolastica Lucrezia Russo ha ringraziato tutti i presenti e i volontari che hanno garantito la sicurezza: parte dell’amministrazione comunale, i volontari del Comitato dei Servizi, quelli dell’Arcobaleno Mappanese e delle Croce Rossa, nonché il Comandante dei Vigili Paolo Brisco. Presente alla camminata anche il sindaco Francesco Grassi, intervenuto prima di tutto in veste di papà, che ha ringraziato la Dirigente Russo e tutti i collaboratori per il prezioso lavoro che svolgono. “Le occasioni come questa fanno stare unita la comunità e fanno capire ai bambini che stando insieme e collaborando ci si può anche divertire”.