Il fine della manifestazione, che si svolgerà tra oggi e domani, 9 e 10 giugno, è aggregare giovani e meno giovani in una serie di partite di calcio a 9 che vedono formazioni allestite all’interno del quartiere di appartenenza. Le partite si svolgeranno al campo sportivo della Mappanese.
Mappano – Tra le varie iniziative promosse durante il Maggio Mappanese, una affonda le sue radici in 35 anni circa di storia; quando alcuni mappanesi decisero di adottare un’ idea già presente da tempo in molte parti d’Italia e cioè dividere il paese in borgate e proporre giochi, intrattenimenti e competizioni.
Quest’anno, intorno a marzo, un gruppo di mappanesi capeggiati da Emanuele Colucci, ha deciso di riprendere in mano quell’esperienza per dargli nuova vita. A guidare il gruppo degli organizzatori del “Torneo dei borghi” ci sono il desiderio di partecipazione e quello di vivacizzare Mappano creando momenti di incontro e condivisione. I quartiere in lizza sono 6: Argentera – colore verde – Marconi – blu – Parrocchia – bianco – Lavandè – rosso – Torazza – giallo – Stradone – nero. In ciascuna squadra giocheranno solo residenti del borgo ed ogni squadra dovrà avere tra i suoi iscritti 3 over 40: l’iniziativa non ha finalità agonistica e in palio non ci saranno premi. Tutta l’organizzazione è stata sostenuta economicamente dalle donazioni dell’associazione dei commercianti “Viviamo Mappano”, da donazioni di privati o di singoli negozianti.