L’assise, svoltasi nel pomeriggio di lunedì 17 settembre, ha votato la seconda variazione di Bilancio che adegua il numero di dipendenti a disposizione del neo Comune.
di Giada Rapa
Mappano – Circondati dai bellissimi quadri della mostra “Al Femminile” promossa dal Comune, lunedì 17 settembre si è svolto il primo Consiglio Comunale dopo la pausa estiva. “Ma durante l’estate il lavoro non si è interrotto” ha spiegato il Sindaco Francesco Grassi illustrando in breve la ratifica alla seconda variazione di Bilancio di Previsione 2018 che l’assemblea avrebbe da lì a poco approvato, al fine di adeguare il conto del personale messo a disposizione dal Comune di Caselle. “Ci stiamo muovendo verso un funzionamento più vicino al regime. Contiamo, per il 2019, di mettere la parola fine all’incertezza della sotto-organicità” ha commentato il primo cittadino.
L’assessora Cristina Maestrello ha poi affrontato il tema del pensionamento del dottor Rovere, che ha lasciato i cittadini senza un pediatra sul territorio, informando di aver chiesto agli altri pediatri di zona di dare la disponibilità per due giorni a settimana a Mappano. L’assessore Massimo Tornabene ha invece informato dell’interdizione al traffico in un tratto di via Generale dalla Chiesa – compreso tra via don Murialdo e via Avogadro – che a lavori ultimati diverrà area pedonale. Infine Sergio Cretier ha comunicato al Consiglio e ai presenti dell’intenzione dell’amministrazione di voler aderire alla campagna Puliamo il Mondo nelle giornate del 28, 29 e 30 settembre.
Parecchie le interrogazioni presentate dalla minoranza, oltre a un ordine del giorno al fine di predisposizione un’ordinanza per eliminare il transito di autocarri pesanti su via Rivarolo-strada Cuorgnè e viabilità interne, escluso l’accesso alle aziende del territorio. Non c’è stato particolare dibattito in merito alla variazione di Bilancio, definita dall’assessore Davide Battaglia come “una variazione tecnica già discussa in commissione. Un Bilancio in equilibrio che ha ottenuto il parere legale”. “Questa variazione non è propriamente tecnica – ha commentato il consigliere di opposizione Roberto Tonini – ma ha un significato politico ben preciso. Forse la spesa del personale imputata completamente al Comune di Mappano è stato un momento di miopia della maggioranza”. “Forse invece siamo stati ipermetropi” ha ribattuto Battaglia.