Verso le elezioni comunali dell’11 giugno: Facciamo Mappano all’appello


La lista civica che esprime Roberto Tonini come candidato Sindaco si è presentata ieri alla stampa in piazza Don Amerano, davanti al Palazzo Civico del CIM.

di Alberto Mancuso

Roberto Tonini

Mappano – Sarà l’eventuale sentenza del TAR a stabilire se ad avere la meglio saranno i comuni cedenti di Borgaro e Leinì, che per problemi economici richiedono un altro stop per il neo Comune di Mappano, oppure i cittadini della ex frazione con il loro sogno di autonomia. Nel frattempo, l’11 giugno si avvicina e il terzo candidato Sindaco a rendere ufficiale la propria squadra è stato Roberto Tonini che nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 8 maggio, ha presentato i 12 nomi che compongono la lista di Facciamo Mappano. Tonini, classe ’67, artigiano edile con la passione del ciclismo e del calcio (dirigente della società Borgaro1965), è anche volontario per la Pro Loco mappanese. Attuale Presidente del Consiglio Comunale di Caselle, ora lavora con il suo gruppo per avviare la nuova macchina amministrativa di Mappano “insieme ai cittadini”.

I COMPONENTI DELLA LISTA – Ad affiancare Tonini in questo compito ci sono altri volti, di tutte le età, che scendono in piazza (letteralmente) per sostenere la causa di Facciamo Mappano. Vincenzo “Enzo” Giammalva (45 anni) professore di scienze umane e sociali, Emanuela Basile (40 anni) agente di polizia municipale, Cristina Damiano (38 anni) impiegata contabile, Daniela Damiano (23 anni) studentessa presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, Cinzia Folchi (40 anni) architetto, Andrea Giachino (20 anni) il più giovane del gruppo, Maria Marcucci detta “Mary” (44 anni) educatrice nel sociale, Gianluca Musetti (49 anni) funzionario tecnico commerciale nell’ambito delle telecomunicazioni, Matteo Pili (21 anni) tecnico dell’automazione industriale, Daniela Rinaldi (48 anni) consulente immobiliare e fiscale, Enrico Ruggeri (56 anni) commerciante, Antonio Santoriello (44 anni) impiegato come Manager nel settore logistica.

I TEMI CALDI – Brevemente, i vari membri del gruppo hanno spiegato le tematiche che per loro hanno la priorità nel loro programma elettorale. Tra questi la valorizzazione del Parco Unione Europea. Nel caso in cui diventasse Sindaco, Tonini ha dichiarato di voler proteggere l’ampio spazio verde a disposizione dei mappanesi, dandone pubblicità nel centro abitato e costruendo aree per lo sport al suo interno. Altri punti salienti riguardano la volontà di ripristinare le feste storiche del paese, sensibilizzare la partecipazione delle scuole alle ricorrenze cittadine, istituire (nelle aree già esistenti) un polo di aggregazione giovanile per investire nell’intrattenimento e nella formazione (sala prove per la musica, Informagiovani), senza dimenticare la sicurezza pubblica con un sistema di videosorveglianza integrato sullo stile di Borgaro..


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio