Mappano: dal 23 aprile torna il torneo di calcio giovanile “Memorial Peppino Impastato”


La manifestazione, autorizzata dalla FICG, giunge alla sua ottava edizione e come sempre è organizzata dalla GSD Mappanese. L’evento proseguirà fino a domenica 11 giugno e coinvolte le categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.

di Giada Rapa

Mappano – Partirà il 23 aprile e proseguirà fino a domenica 11 giugno il “VIII Memorial Peppino Impastato”, evento calcistico giovanile autorizzato dalla FIGC organizzato dalla GSD Mappanese. Quest’anno sono state previste 4 settimane di torneo, ognuna dedicata a una specifica categoria coinvolta: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti. Si partirà proprio con questi ultimi, passando poi alla categoria Primi Calci, dedicata ai piccoli di 7 anni, a quella più giovane dai 5 ai 7 anni dei Piccoli Amici per concludere la manifestazione con i ragazzini del 2007 dei Pulcini. Come sempre ogni categoria verrà premiata per la sua partecipazione.

Un torneo che, giunto ormai alla sua ottava edizione, ha visto la partecipazione di diverse autorità che ne hanno rafforzato lo spirito dando un valore aggiunto alla kermesse. Tra questi ricordiamo Giancarlo Caselli, ex procuratore generale di Torino, per il quale “il calcio è una scuola di vita: vive di regole, e senza regole non c’è partita” e il senatore Stefano Esposito, che nella precedente edizione, poco prima delle premiazioni, ha parlato dell’importanza dello sport per la legalità. “Attraverso il calcio si deve costruire una storia di rispetto. Gli adulti devono trasmettere i valori sani della società e fare sì che i giovani seguano l’esempio di Peppino, che aveva deciso d’imboccare la via della legge e della trasparenza”.

“Siamo onorati ed orgogliosi di rendere omaggio ogni anno a un grande uomo, Peppino Impastato. Una figura che lottò contro il malaffare e non solo. Reclamò a favore dello sport. Nel suo paese, a Cinisi, non esisteva un campo da calcio e per questo inserì un pezzo alquanto forte sul giornale Idea, incoraggiando i ragazzi e le persone amanti dello sport, terminando l’articolo con la frase Forse il signor sindaco ignora la parola sport” ha commentato Ignazio Bullaro, uno dei responsabili del Settore Giovanile della Mappanese.


Commenti

commenti