Alcuni esponenti della comunità del neo Comune hanno ringraziato il commissario per il lavoro svolto in questi anni nella ex frazione. Nella speranza di rivederlo presto.
di Giada Rapa
Borgaro/Mappano – La notizia era giunta già un mese fa. Nel nuovo progetto di sviluppo della Polizia Locale di Mappano, il commissario Roberto Mattiello non avrebbe trovato un ruolo. Il Sindaco Francesco Grassi ha infatti preferito avvalersi della competenza dell’agente Paolo Bisco, mappanese, attualmente comandante presso il Comune di Volpiano. Una scelta che ha destato diverse perplessità, non solo tra i membri di opposizione, ma anche tra gli stessi cittadini. Perché, anche se Mattiello era un vigile “prestato” da Caselle ai tempi in cui Mappano non era ancora Comune, ha operato per circa 17 anni sul territorio, diventando un punto di riferimento per adulti e bambini di quella comunità mappanese che ha deciso di salutarlo affettuosamente.
Giovedì 14 dicembre, infatti, presso il Bar Cremeria del Centro a Borgaro, è stato organizzato un aperitivo informale e familiare per dire “arrivederci” a Mattiello. “Questa è una serata voluta da un gruppo di amici che con Roberto ha effettuato un lungo percorso” ha dichiarato Valter Campioni, ex Presidente del CIM. “Per mio conto, un sentito ringraziamento va a Roberto per essere riuscito a mantenere forte la sua presenza sul territorio pur non avendo forze, essendo l’unico vigile, ma anche per aver fatto da ponte di collegamento tra la collettività. Con lui si è costruito un pezzo di paese, perché è solo attraverso lavoro e confronto che la collettività cresce. Ma questo è solo un arrivederci, e non un addio”.
“Roberto Mattiello è sempre stato vicino alla scuola, non soltanto per quanto riguarda la sicurezza dei locali scolastici, ma anche garantendo la sua presenza in tutte le nostre manifestazioni” ha invece dichiarato la Dirigente Scolastica Lucrezia Russo, consegnando a Mattiello una targa ricordo a nome della comunità mappanese. Non sono mancati gli interventi di Aldo Coppi, presidente del Comitato per i Servizi di Mappano e di Michele Zaccone, presidente del Centro Anziani. Quest’ultimo, in particolare, ha auspicato un ritorno in tempi brevi di Mattiello su Mappano. Commosso il Commissario, che non si aspettava un gesto simile. “A Mappano ci sono cresciuto, ormai faccio parte della comunità”.