Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo della cittadina ha aderito all’iniziativa, per approfondire i temi dell’amicizia, del volersi bene e del vivere in comunità. Iniziative analoghe anche a Caselle e Borgaro.

di Francesca Venuti
Numero digitale di gennaio di Sullascia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Il 3 Febbraio ricorre la Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare sull’autismo e su altre diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione.
Molteplici gli Istituti Comprensivi, anche nella nostra zona, che annualmente aderiscono a tale ricorrenza, per veicolare questo messaggio, partendo proprio dai più piccoli, perché la diversità non deve essere motivo di divisione, ma bensì di unione.
I bambini e ragazzi di San Maurizio Canavese, insieme alle loro insegnanti, hanno indossato per tutta la giornata calzini spaiati, realizzando anche diversi elaborati come cartelloni e disegni. Ma è stato anche un momento importante per affrontare e approfondire temi quali l’amicizia, il volersi bene e il vivere in comunità.
Hanno puntato sul tema dell’inclusività, facendo indossare calzini spaiati a tutti gli alunni, anche gli istituti comprensivi di Borgaro e di Caselle. Perché ognuno è diverso a modo suo e nessuno merita di essere discriminato.