San Maurizio Canavese: un webinar sulla pandemia e il disagio giovanile


Il collegamento si svolgerà oggi, giovedì 3 giugno, alle ore 21 sulla piattaforma Zoom. Il confronto ha il fine di offrire un supporto alle famiglie nel tentativo di alleviare la sofferenza psichica ed emotiva che, in misura diversa, genitori e figli stanno vivendo in questo periodo.

dalla Redazione

SULLASCIA.NET NUMERO DI MAGGIO LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Effetti della pandemia sui giovani: parliamone con gli esperti” è il webinar gratuito organizzato per oggi giovedì 3 giugno dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali e dall’associazione La Rete delle Donne, per offrire alle famiglie un punto di confronto e una fonte di informazione sul disagio che la pandemia da Covid-19 ha provocato e sta provocando ai giovani in età scolare. L’iniziativa è partita dall’esigenza manifestata da alcune mamme della cittadina che hanno rilevato come la crescita dei segnali di disagio nel mondo giovanile renda di fondamentale e urgente importanza un’attività di ascolto e di supporto. La chiusura prolungata della scuola ha affiancato all’emergenza sanitaria un’emergenza di natura psicologica e pedagogica nelle nuove generazioni, come testimoniano i giornali, che riportano dati allarmanti sull’aumento di atti autolesionistici e di disturbi legati all’alimentazione, all’ansia e alla depressione. Di qui l’esigenza di organizzare un confronto con gli esperti – neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti – per offrire un supporto alle famiglie nel tentativo di alleviare la sofferenza psichica ed emotiva che, in misura diversa, genitori e figli stanno vivendo in questo periodo.

Il webinar si svolgerà dunque giovedì 3 giugno alle ore 21 sulla piattaforma Zoom. Naturalmente è aperto a tutti ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una email a laretedelledonne@libero.it per ricevere il link necessario al collegamento alla videoconferenza. L’evento sarà comunque trasmesso anche in diretta Facebook. Interverranno il dottor Paolo Cappa, neuropsichiatra infantile dell’Asl TO4; la dottoressa Chiara Loda, psicologa specializzanda psicoterapeuta; la dottoressa Monica Cinquanta, psicoterapeuta; la dottoressa Ylenia Serra, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. L’attività del gruppo di lavoro, inoltre, non si fermerà al 3 giugno. Il webinar è infatti soltanto la prima iniziativa di un progetto più strutturato per il benessere delle famiglie, che si articolerà in ulteriori appuntamenti durante i quali saranno offerti spunti per individuare cause e soluzioni relative a varie forme di disagio giovanile, offrendo strumenti di conoscenza, di intervento e di sostegno alla genitorialità


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio