Annullata la conferenza stampa indetta dalla lista civica Fonte Viva per presentare i suoi componenti. Per ricoprire la carica più alta, l’assessore Amico sfida l’uscente Biavati.
di Cristiano Cravero
San Maurizio Canavese – Colpo di scena a margine del Consiglio Comunale dello scorso venerdì. Quello che fino a poco tempo orsono sembrava il candidato perfetto per guidare la lista civica Fonte Viva, ovvero il Sindaco uscente, Paolo Biavati, pare sia stato messo in discussione dal PD locale. A disturbare il clima di tranquillità che aleggiava in città, una mail inviata a tarda notte, all’incirca intorno alle 00,50 che annullava la conferenza stampa di presentazione dei candidati, indetta per il sabato mattina.
Il portavoce del movimento, Giuliano Gravilli, ha spiegato questa frenata adducendo improvvisi impegni di qualche componente della lista stessa, per cui non sembrava bello annunciare un candidato Sindaco senza la presenza di tutti.
Ma la verità sembra ben diversa, Infatti nella riunione tenutasi dopo l’assise consiliare ci sarebbero stati impuntamenti da parte di Mariano Amico, assessore al Bilancio, che al pari di Biavati aspira allo scranno più alto del Comune. Da qui la decisione di annullare la conferenza stampa almeno fino a quando non sarà fatta chiarezza. La questione da definire è se esista o meno un accordo tra il PD e Fonte Viva e su quali accordi si basa questa intesa. A detta di alcuni dirigenti democrats, incontri interlocutori se ne sono avuti, ma allo stato attuale nulla è definito dal momento che il partito vorrebbe una cosa e Fonte Viva un’altra. Per cui se non si trova un punto comune tra le parti sarà difficile arrivare ad un’intesa finale. Un bel nodo visto la presenza di diversi tesserati PD all’interno di Fonte Viva, tra cui Biavati.