Penne Nere in festa a San Maurizio


Ieri, domenica 30 aprile, giornata importante per il gruppo alpino locale che ha celebrato l’ottantaquattresimo anniversario di fondazione.

di Cristiano Cravero

San Maurizio Canavese –Traguardo di tutto rispetto per le penne nere cittadine che quest’anno spengono 84 candeline. La giornata alpina è iniziata alle 9,30 con l’iscrizione dei gagliardetti partecipanti e l’immancabile colazione alpina. Alle 10 il capogruppo Michele Stobbia ha dato il via alla manifestazione con l’alza bandiera sulle note dell’inno di Mameli intonato dal coro ANA San Maurizio Canavese. Dopo le foto di rito, alla presenza del Sindaco Paolo Biavati, alpino anch’egli, i partecipanti hanno mosso i loro passi verso il centro del paese per raggiungere la chiesa per la messa in ricordo di tutti gli alpini andati avanti. Il Coro ANA ha intonato il canto Signore Delle Cime e l’Ave Maria.

Dopo la funzione la sfilata ha mosso verso il Monumento ai Caduti per la deposizione della corona di alloro in ricordo di chi con il sangue ha dato la propria vita per l’unità del paese. “Ringrazio tutti i gruppi alpini che hanno aderito a questo nostro anniversario – ha affermato Stobbia – e ringrazio il Sindaco l’alpino Biavati e tutte le associazioni presenti“. Biavati: “E’ per me un grande onore essere qui oggi a festreggiare il mio gruppo alpino a cui mi onoro di far parte, Una sezione attiva sul territorio che in molte occasioni dà la sua disponibilità per il bene comune“. Al termine delle orazioni il gruppo ha fatto rientro in sede per il pranzo conviviale. Prossimo appuntamento per le penne nere sanmauriziesi l’adunata Alpina di Treviso che si svolgerà il 12/13/14 maggio.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio