San Francesco al Campo: La Vittoriosa festeggia il 120° anno di Fondazione


Nel fine settimana appena trascorso La Filarmonica ha festeggiato l’anniversario organizzando due momenti musicali all’aperto in piazza San Francesco d’Assisi. Presenti anche le bande di San Carlo, San Maurizio e Ceretta.

di Cristiano Cravero

San Francesco al Campo – Un concerto, venerdì 2 giugno, e il raduno bandistico, domenica 4 giugno, entrambi svoltosi in piazza San Francesco d’Assisi per celebrare un momento importante: i 120 anni di fondazione della Filarmonica La Vittoriosa . Sei bande, per oltre 100 musicisti, hanno suonato insieme tre brani, diretti dal Maestro Massimiliano Mittica, eseguendo tra le altre “ L’Alunna”, il pezzo che contraddistingue la nascita della compagine nel 1897.

“Oggi sono presenti le Filarmoniche di Monasterolo, San Carlo, Rivarolo, Ceretta e San Maurizio – commenta Monica Ballesio Presidentessa del sodalizio sanfranceschese – con cui collaboriamo tutto l’anno. Grazie al Crai  delle Borgate per il rinfresco e al patrocinio dell’amministrazione comunale”. E il Sindaco Sergio Colombatto aggiunge: “Il centoventesimo compleanno della filarmonica viene arricchito dalla presenza di altre bande, con lo scopo d’unire e dare un senso culturale alla rassegna Orchestre sotto le stelle. Quest’attività continua ad avere lo stesso spirito di quando è nata. L’aspettativa è continuare con ricambi generazionali importanti”. Non poteva mancare l’intervento del Cavaliere Piero Cerutti, Vicepresidente dell’Anbima: “I 120° de La Vittoriosa deve essere festeggiato ricordando i pionieri che hanno mantenuto unita la collettività attraverso la musica. Ringrazio in particolare il maestro Mittica, promotore della “Junior Band”.

Cerutti, durante il concerto del 2 giugno, ha consegnato una targa ricordo. In quell’occasione Monica Ballesio ha ricordato i maestri che si sono succeduti e alcune figure cardine della formazione bandistica: Paolo Perrero, Antonio Cravero, Giacomo Ballesio e Domenico Massa. Infine, sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso Inventa un logo per la tua banda. Per la primaria si sono distinti Jasmine Iuliano (prima), Valentina Savant (seconda) e Jacopo Saraiba (terzo). La classifica delle medie, invece, vede Flavio Renzi (primo), Martina Vallosio (seconda), Denuel Di Maggio (terzo). Premio speciale a Giorgia Barbiso.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio