Nel fine settimana appena trascorso La Filarmonica ha festeggiato l’anniversario organizzando due momenti musicali all’aperto in piazza San Francesco d’Assisi. Presenti anche le bande di San Carlo, San Maurizio e Ceretta.
di Cristiano Cravero
San Francesco al Campo – Un concerto, venerdì 2 giugno, e il raduno bandistico, domenica 4 giugno, entrambi svoltosi in piazza San Francesco d’Assisi per celebrare un momento importante: i 120 anni di fondazione della Filarmonica La Vittoriosa . Sei bande, per oltre 100 musicisti, hanno suonato insieme tre brani, diretti dal Maestro Massimiliano Mittica, eseguendo tra le altre “ L’Alunna”, il pezzo che contraddistingue la nascita della compagine nel 1897.
“Oggi sono presenti le Filarmoniche di Monasterolo, San Carlo, Rivarolo, Ceretta e San Maurizio – commenta Monica Ballesio Presidentessa del sodalizio sanfranceschese – con cui collaboriamo tutto l’anno. Grazie al Crai delle Borgate per il rinfresco e al patrocinio dell’amministrazione comunale”. E il Sindaco Sergio Colombatto aggiunge: “Il centoventesimo compleanno della filarmonica viene arricchito dalla presenza di altre bande, con lo scopo d’unire e dare un senso culturale alla rassegna Orchestre sotto le stelle. Quest’attività continua ad avere lo stesso spirito di quando è nata. L’aspettativa è continuare con ricambi generazionali importanti”. Non poteva mancare l’intervento del Cavaliere Piero Cerutti, Vicepresidente dell’Anbima: “I 120° de La Vittoriosa deve essere festeggiato ricordando i pionieri che hanno mantenuto unita la collettività attraverso la musica. Ringrazio in particolare il maestro Mittica, promotore della “Junior Band”.
Cerutti, durante il concerto del 2 giugno, ha consegnato una targa ricordo. In quell’occasione Monica Ballesio ha ricordato i maestri che si sono succeduti e alcune figure cardine della formazione bandistica: Paolo Perrero, Antonio Cravero, Giacomo Ballesio e Domenico Massa. Infine, sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso Inventa un logo per la tua banda. Per la primaria si sono distinti Jasmine Iuliano (prima), Valentina Savant (seconda) e Jacopo Saraiba (terzo). La classifica delle medie, invece, vede Flavio Renzi (primo), Martina Vallosio (seconda), Denuel Di Maggio (terzo). Premio speciale a Giorgia Barbiso.