Cirié: le attività 2019 del Comando di Polizia Locale


Quasi 12.500 le multe elevate per violazioni al Codice della Strada, per lo più per divieto di sosta, ma diversi sono stati gli interventi degli agenti per tutelare e fare rispettare le regole della normale convivenza civile.

Il Comando di Polizia Locale di Cirié ha elaborato i dati relativi alle attività svolte durante lo scorso anno. Dati dai quali emerge un lavoro costante e continuo sul territorio per far rispettare le regole del vivere civile, le norme del Codice della Strada e per tutelare la sicurezza dei cittadini. Un’attività a 360°, legata a più contesti, in cui le caratteristiche di urgenza e di pronto intervento che definiscono molte situazioni (il comando opera anche su segnalazione del N.U.E. 112) spesso si legano alla pari necessità di operare in maniera delicata, confrontandosi spesso con soggetti fragili e bisognosi di particolari attenzioni.

CIRCOLAZIONE STRADALE – Per quanto riguarda la verifica del rispetto delle norme sulla circolazione stradale, sono 12.469 i verbali di contravvenzione al Codice della Strada, per lo più relativi al divieto di sosta (9.318 in tutto). Sono 386 le infrazioni semaforiche rilevate, e 259 quelle per mancato rispetto dei limiti di velocità: un numero limitato, che testimonia come le costanti verifiche con autovelox, ampiamente comunicate ed effettuate in modo evidente, siano effettivamente mirate a prevenire incidenti e migliorare la sicurezza nella circolazione stradale, in particolare nelle strade più trafficate e solitamente percorse a maggiore velocità. Ben 656 le omesse revisioni riscontrate, mentre 67 sono le auto individuate come prive di copertura assicurativa. Da segnalare anche i 41 interventi in caso di sinistri stradali, le 74 rimozioni di veicoli, i 5 ritrovamenti di auto di provenienza furtiva.

INTERVENTI AMMINISTRATIVI E DI CONTROLLO – Ma la presenza degli Agenti della Polizia Locale sul territorio si evidenzia, in tutta la sua importanza, in molteplici altri interventi e attività, che vanno dalla verifica delle residenze anagrafiche (997) alle notifiche su delega dell’Autorità Giudiziaria (387 complessivamente), dal servizio di sicurezza in occasione di eventi e manifestazioni alle attività di pattuglia sul territorio. l Comando, nell’anno 2019, ha intensificato le attività di controllo del territorio sia aumentando i “posti di blocco” sia mediante pattuglie appiedate, operative nella zona centrale come in periferia, con l’obiettivo sia verificare in modo più capillare e diretto le problematiche, sia di garantire al cittadino una maggiore vicinanza, anche prevenendo e contrastando i casi di malcostume e di mancato rispetto del decoro urbano: diverse le sanzioni comminate per cani senza guinzaglio, mancata raccolta dei loro escrementi, transito in bicicletta, anche sotto i portici.

COLLOBARAZIONI CON LE SCUOLE – Di notevole importanza anche le attività in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, realizzata in collaborazione anche con le scuole primarie cittadine. Collaborazione che si è realizzata con interventi nelle classi, ma anche con la partecipazione attiva al Tavolo Antibullismo promosso dall’amministrazione comunale e operativo a Cirié già dal 2018: da questo stesso Tavolo è nato l’appuntamento annuale di approfondimento e sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo che si svolge a Ciriè ormai da due anni e che anche nel 2020 verrà proposto a tutte le famiglie e ai ragazzi delle scuole medie ed elementari. Incontro che vede il Comando di Polizia locale ciriacese tra i protagonisti, con importanti interventi e relazioni.

LE ATTIVITA’ DI INDAGINE – Compito della Polizia Locale è anche il delicato svolgimento di attività di d’indagine e di polizia giudiziaria sia delegata dall’autorità giudiziaria che d’iniziativa, con particolare attenzione alle vittime minorenni di atti di bullismo e maltrattamenti in famiglia. Di non minore importanza l’attività di verifica e controllo in materia ambientale, nelle attività commerciali e nei pubblici esercizi, in ambito edilizio. Infine, importante novità di questi mesi, è importante segnalare che è stata attivata presso il Comando della Polizia Locale di Cirié una Centrale Operativa, alla quale fare riferimento per richiedere interventi: la centrale è attiva dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 19.00, il numero da chiamare è lo 0119222295: un numero da annotare, tra i numeri di emergenza.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio