“Quo Vauda?”: sabato 21 settembre la prima passeggiata naturalistica all’interno del Parco


La Riserva Naturale della Vauda apre le sue porte al pubblico per una visita gratuita all’interno delle zone meno conosciute dell’area verde che permetterà a tutti di ri-scoprire le bellezze di questa importantissima oasi.

Quo Vauda?” – questo il nome dell’appuntamento – si svolgerà sabato 21 settembre 2019 ed è organizzato dalla Riserva Naturale della Vauda in collaborazione con i comuni che circondano la Vauda (Cirié, Front, Lombardore, Nole, San Carlo C.se, San Francesco al Campo, Rivarossa, Vauda C.se), con l’Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, con SMAT, CISA, il CAI e le associazioni di volontariato che si occupano di cammino e della tutela della riserva.

Dato che alcune zone in cui si svolgerà la passeggiata fanno ancora parte del demanio militare la manifestazione ha ricevuto anche il benestare e il nullaosta da parte del Ministero della Difesa. La passeggiata avrà una durata totale di circa 10 km (percorso ad anello di 6 km in andata e 4 al ritorno), è aperta a sportivi e non, famiglie e bambini, e non prevede una particolare preparazione fisica. È necessario dotarsi però di un abbigliamento adeguato e consono alle escursioni (abiti comodi, scarponcini da soft trekking o da trail running) e, soprattutto, di tanta voglia di stare insieme, di fare movimento all’aria aperta e di scoprire – guidati dagli esperti CAI, dai volontari della Riserva e dal Gruppo di Cammino di San Carlo C.se – le incredibili bellezze paesaggistiche che solo la Riserva Naturale della Vauda può vantare.            

“Quo Vauda?” aprirà in via eccezionale alcuni sentieri normalmente chiusi al pubblico perché parte del demanio militare; sentieri che, grazie alla futura convenzione di co-uso attualmente in studio, saranno in futuro messi a disposizione della cittadinanza. Scopo di “Quo Vauda?” è infatti riavvicinare alla Riserva gli abitanti dei paesi limitrofi e tutti coloro che amano la natura, le escursioni e la vita all’aria aperta.

Le Vaude sono da sempre un territorio prezioso per l’uomo e per il suo sostentamento. Sin dalla seconda metà del ‘400, sono state pascoli per gli animali e territorio di caccia, fornendo anche funghi e legname per riscaldare le abitazioni. Nel 1833 il Regio Esercito Sardo Piemontese istituì sul suolo delle Vaude il primo campo di istruzione militare e sin da allora, dai tempi dei Savoia, le popolazioni locali e gli organismi militari hanno “coabitato” e collaborato. Dal 2011 il territorio non viene più utilizzato come Poligono Esperienze Armamento e ciò pone le premesse per un futuro, diverso utilizzo della zona, base della convezione di co-uso in via di definizione.

Dal punto di vista naturalistico, le esperienze di tiro hanno creato nel corso del tempo numerosi avvallamenti che, in molti casi, hanno dato origine a stagni e zone umide, vitali per molte specie animali. Molte di queste specie faranno “da compagnia” durante la passeggiata che vedrà come momento centrale il ritrovo presso la Torre Damiano Chiesa – situata all’incirca a metà tragitto  – che fungerà da punto accoglienza e dove, a partire dalle 11 e fino alle 14 circa, sarà possibile fermarsi per il pranzo al sacco o per degustare un hamburger di fassona nel punto ristoro allestito per l’occasione (necessaria la prenotazione entro giovedì 19 settembre telefonando al numero 3480996126), per documentarsi tramite le esposizioni fotografiche e i libri dedicati alla flora e alla fauna del luogo, intrattenersi insieme ai propri ragazzi con alcune attività ludico-educative e tanto altro ancora.

La SMAT metterà a disposizione lungo tutto il tragitto alcuni punti di approvvigionamento acqua: invitiamo quindi tutti i partecipanti a portare con sé borracce da riempire lungo il percorso e a ridurre l’utilizzo di bottiglie in plastica e di altri contenitori usa e getta. Il consorzio CISA creerà presso la Torre Damiano Chiesa un’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti; i partecipanti a Quo Vauda? potranno così godere delle bellezze della Riserva Naturale della Vauda e lasciarla così come l’hanno trovata: incontaminata.

La passeggiata naturalistica è aperta anche agli amanti dell’equitazione: il circolo ippico Le 3 Querce – in Strada San Francesco 34 a San Carlo C.se – metterà infatti a disposizione gratuitamente una base vicina per la partenza in gruppo che prevede la partecipazione a Quo Vauda? tramite sentieri appositi e separati dal passaggio pedonale. Il ritrovo in questo caso è alle 8 presso il circolo ippico. Nelle vicinanze della Torre Damiano Chiesa sarà inoltre messo a disposizione un punto abbeveraggio cavalli.

Punti e orari di ritrovo: dalle 8.30 alle 9.30 in Piazza Cantù a San Carlo Canavese e in Piazza San Bernardo a Vauda. Ritrovo dal piazzale antistante il cimitero di Nole per chi viene in bicicletta.Parcheggi auto: parcheggio per disabili ed autorità a circa 400 mt dalla Torre Damiano Chiesa e raggiungibile da via Lotti la Pié. Piccolo parcheggio ulteriore situato su via Lotti la Pié a circa 800 mt dalla Torre Damiano Chiesa, riservato a famiglie con bimbi piccoli e anziani.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio