A Cirié si inaugura “L’artistica amicizia”


Apre oggi, sabato 7 aprile, a Palazzo D’Oria una mostra dedicata a Romano Gazzera e al suo fecondo rapporto artistico e personale con Giorgio de Chirico e Alberto Savinio.

Ciriè – Alle ore 17 di oggi, sabato 7 aprile, si tiene a Palazzo D’Oria l’inaugurazione della mostra, visitabile fino al 7 maggio,  che riporta in città Romano Gazzera e con lui, per la prima volta in questa sede, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. Nel corso della cerimonia di apertura, con presentazione ufficiale della Sindaca, del Direttore Artistico e del Presidente della Fondazione Romano Gazzera, interverranno Luca Bianchini e Bruno Gambarotta con un dialogo sull’ “Amicizia”.

La mostra trova collocazione nelle stanze restaurate di Palazzo D’Oria ed esibisce opere e bozzetti dei tre artisti, in nome dell’amicizia pittorica e letteraria che li ha legati nel corso della vita. Per confermare questa tesi verranno esibite inoltre alcune lettere e fotografie inedite che Gazzera ha lasciato in patrimonio alla Fondazione omonima. La rassegna curata da Giuseppe Novero esplora con occhio nuovo il rapporto tra i tre artisti del Novecento, alla luce di un percorso comune dove la sperimentazione e l’ispirazione si intrecciano con consuetudini e amicizie.

La mostra è prodotta dalla Città di Ciriè, presentata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, nell’ambito del progetto “Palazzo D’Oria 2017. Da municipio a museo”. Il Patrocinio culturale di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino conferiscono un credito aggiuntivo alla rassegna.  Durante l’inaugurazione, la Scuola Comunale di Danza di Ciriè si esibirà con una “danza floreale” e il Civico Istituto Musicale “F.A. Cuneo” accompagnerà l’evento con una performance musicale. Preziosa è inoltre la partecipazione del Lions Club Ciriè D’Oria, del Lions Club Valli di Lanzo Torinese e del Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo come membri della Giuria e fautori del Concorso artistico condotto dagli Istituti primari e secondari di Ciriè. L’artista ciriacese Sergio Saccomandi ha realizzato per l’occasione un’opera come tributo all’evento che celebra la memoria del pittore ciriacese Gazzera. L’opera originale verrà donata alla collezione permanente di Palazzo D’Oria e sarà il soggetto del photocall posizionato all’ingresso della mostra.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio