Il Cis in cerca di un Presidente


Il Consorzio Intercomunale dei Servizi socio assistenziali di Cirié attende la nomina del nuovo responsabile dopo le dimissioni di Roberto Canova. Oggi l’assemblea approva il bilancio consuntivo del 2016.

Cirié – Il Consorzio Intercomunale dei Servizi socio assistenziali con sede in piazza Castello a Cirié, e che raggruppa 38 comuni della zona, tra i quali oltre alla città dei D’Oria anche Borgaro, Caselle, Mappano, San Francesco e San Maurizio, attualmente è senza Presidente, dopo le dimissioni di Roberto Canova, candidato sindaco a San Maurizio alle elezioni dell’11 giugno. Al momento, parte delle responsabilità legate alla politica dell’ente le sta gestendo la Vicepresidente Rosella Masino, affiancata a livello tecnico dalla Direttrice Lucia Mulasso. “La nomina del nuovo Presidente – spiega quest’ultima – spetta all’assemblea consortile composta dai rappresentanti dei vari comuni aderenti, i quali hanno iniziato a discutere sulla questione, ma penso che la designazione avverrà dopo le votazioni, visto che alcune amministrazioni sono impegnate nel rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale. E’ necessario però fare presto – aggiunge Mulasso – perché circa un centinaio di utenti in regime di tutela e di amministrazione di sostegno sono ancora sotto la responsabilità personale del Presidente dimissionario, in qualità di rappresentante legale dell’ente”.

Essendo una carica che non prevede emolumenti, fare il Presidente non è certo molto appetibile, ma da più parti si auspica di fare in fretta questo cambio. Nel mentre l’assemblea consortile nella riunione fissata per oggi alle ore 18 è chiamata ad approvare il rendiconto finanziario 2016 e la relazione sulla gestione e sulla performance. Tra i punti in discussione anche la surroga di un consigliere, ma pare scontato che si parlerà anche del posto vacante lasciato da Canova.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio