San Francesco al Campo: primi dati sul sistema di controllo stradale Falco


Il comandante Carlo Mura

Il comandante Carlo Mura

Sono oltre un centinaio le contravvenzioni elevate dai vigili ai danni degli automobilisti sorpresi a circolare sul territorio senza revisione e senza assicurazione del mezzo. Ancora in fase sperimentale, invece, il Telelaser.

di Cristiano Cravero

San Francesco al campo – “Nel mese di settembre, in maniera continuativa, ci siamo abbiamo piazzarci con il Falco lungo le arterie principali del paese e stupefacenti sono i dati registrati”. A parlare è il Comandante del corpo di polizia municipale di San Francesco, Carlo Mura, che, a distanza di un mese dai primi controlli effettuati sulla strada dal sistema Falco, snocciola i primi dati. “Sono oltre cento – prosegue Mura – le multe elevate nei confronti dei conducenti di veicoli sprovvisti di revisione. In numero assai minore sono, invece, coloro che transitano con l’assicurazione scaduta. A coloro che non hanno effettuato la revisione obbligatoria abbiamo comminato una sanzione di 168 euro. Proseguiremo a controllare i mezzi, con un attenzione particolare a chi è già stati sorpreso e multato”.

Sulle revisioni, secondo Mura l’elemento più ricorrente che genera questo reato amministrativo è la dimenticanza da parte delle persone verso questa incombenza, forse perché non debitamente segnalate tramite comunicazioni, cosa che invece avviene per il bollo e l’assicurazione. Senza dimenticare poi la crisi economica che più delle volte crea i presupposti del mancato assolvimento degli obblighi.

Per quanto riguarda invece il chiacchierato Telelaser, che rileva la velocità dei mezzi che transitano sulle strade principali della cittadina, è stata prorogata ancora di qualche giorno l’azione sanzionatoria verso gli automobilisti indisciplinati. “Per ora non abbiamo fatto nessuna multa – sottolinea Mura – perché siamo in fase sperimentale”. Non si sa fino a quando durerà questa transizione, per questo occhio all’acceleratore.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio