Al via la Patronale di San Francesco al Campo, 5 giorni tra gare, balli e tanto cibo


hqdefaultTutto è pronto per la festa di San Francesco d’Assisi, che si terrà da oggi, 29 settembre, al 3 ottobre, nel capannone montato all’interno del cortile dell’oratorio di via Roma.

di Cristiano Cravero

San Francesco al Campo – Mancano ormai poche ore all’inizio della manifestazione che sarà curata dalla Pro Loco, in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio del Comune. “E’ il primo anno che ci occupiamo dell’organizzazione della patronale – spiega Giuseppe Bonicatto, Presidente dell’associazione turistica – che, insieme alla Festa del Cavallo rappresenta l’evento più importante del paese. Auspichiamo ci sia una buona partecipazione”. I festeggiamenti sono suddivisi in due parti: la prima prevede l’apertura del padiglione gastronomico, dal 30 settembre al 3 ottobre, alle 19.30 e serate danzanti. La seconda, invece, riguarda le ultime sfide del Palio dei Borghi, una competizione iniziata a maggio e che si concluderà lunedì 3 ottobre.

Si parte stasera, giovedì 29 settembre, alle 21, con il recital della canzoni di Gipo Farassino. Venerdì 30 è prevista alle ore 20 la prima sessione su erba del tiro alla fune e, alle 21.30, gran spettacolo di magia dal titolo Favole Sfavolate. Sabato 1 ottobre il ritrovo è all’arena di via Costa dove, dalle 15, ci sarà il palio equestre delle borgate. Per le 19 si terrà la gara dei mangiatori di pastasciutta e, alle 21, presso la palestra comunale, andrà in scena il musical Forza Venite Gente, a cura dell’associazione musicale Sole Luna. L’associazione Abc Dance, dalle 21.30, si esibirà sotto il capannone di via Roma. Si conclude, alle 23, con la serata Disco Energia.

Domenica 2 ottobre il priore Emilio Ballesio presidierà la processione delle 10.15, seguita dalla messa solenne officiata dal parroco padre Giacomo Marongiu. L’aperitivo delle 12 sarà offerto dalla Partita dei Dodici Apostoli per i quali, lunedì 3, verrà celebrata una messa per i componenti defunti. Nel frattempo, dalle ore 9, cominceranno ad arrivare nel campo di via Costa gli iscritti al diciannovesimo Confronto delle Reines delle Valli di Lanzo. Verso le 18 si terranno le premiazioni. Nel pomeriggio avranno inizio le prove decisive del palio con la finale del tiro alla fune, dalle 14.30, e, per le 17, la corsa delle roto-balle per le vie del paese. La giornata viene chiusa dall’orchestra I Roeri che animerà la serata danzante. Lunedì 3 ottobre, alle 14.30, ci sarà la rottura delle pignatte, in collaborazione con gli animatori dell’oratorio. Si prosegue con l’intrattenimento del gruppo I Taroch e , alle 22, con la consegna dei premi ai vincitori del palio.

 


Commenti

commenti