Palio delle Oche a San Maurizio Canavese: a vincere è il borgo della Cirenaica


Si è chiusa lunedì con i fuochi d’artificio la festa patronale della città. Domenica bagno di folla per la tradizionale manifestazione. Venerdì 30 settembre grande cena nella sede degli alpini.

di Cristiano Cravero

2San Maurizio Canavese – Domenica di festa per il popolo sanmauriziese in occasione del tradizionale Palio delle Oche edizione 2016. A trionfare è stato il Borgo della Cirenaica che grazie all’oca Pinuccia, condotta da Giulia Appio, Tiziana Martini, e Giusy Arena, ha condotto in porto questa impresa. Al secondo posto il Borgo San Rocco e a seguire Ceretta, San Bernardo, Malanghero, Borgo Madonna Della Neve e Borgo Nuovo Ballo. Come tradizione vuole, oltre alla premiazione dei bipedi vincenti si è tenuta anche  la sezione dedicata al carretto più bello, che in realtà in questa edizione ha visto due vincitori il carretto del Borgo Bello e quello del Borgo Nuovo. A premiare, oltre al sindaco Paolo Biavati e al suo Vice Ezio Nepote, erano presenti la deputata Francesca Bonomo e il Consigliere della Regione Piemonte Daniele Valle.

Come sempre, a fare da cornice all’iniziativa è stata la bellissima piazza Statuto ornata a festa e animata dai i musici della locale Banda Musicale e dagli sbandieratori venuti appositamente da San Damiano D’Asti per la grande festa. Dopo la corsa delle oche è stata la volta dei borghigiani che si sono sfidati sul medesimo percorso con le Bocce Quadre, un’iniziativa curata dalla Società operaia Cerettese, che ha visto affermarsi, dopo estenuanti gare, il Borgo Ballo. Al termine dei giochi, la festa è continuata tra allegria e divertimento. La chiusura della manifestazione si terrà venerdì 30 settembre nella sede del Gruppo Alpini con la Cena del palio, alla quale parteciperanno tutti i Borghi.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio