Gli appuntamenti a Borgaro, Caselle, Mappano, San Francesco al Campo e Cirié promossi dalle diverse realtà locali, per far divertire – e un po’ spaventare – bambini e adulti.
di Giada Rapa
Numero di ottobre di SullaScia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Di anno in anno, cresce sempre di più la voglia di festeggiare Halloween – ricorrenza che si pensa erroneamente essere importata dall’America, ma che in realtà è nata nell’europea Irlanda, ai tempi dei celti – e le diverse realtà locali hanno accolto con entusiasmo la sfida di proporre appuntamenti a tema, allegri ma anche un po’ spaventosi, per far divertire soprattutto i più piccoli. Senza dimenticare, però, di coinvolgere anche gli adulti, per farli tornare un po’ bambini. La giornata del 31 ottobre, quindi, le piazze saranno i punti di incontro migliori per vivere al meglio Halloween, tra atmosfere forse un po’ cupe, ma con tanti dolcetti e voglia di risate.
BORGARO – La Pro loco, insieme al Centro Giovani e all’Associazione Commercianti propone la 3a edizione del BorgHalloween. Punto focale della manifestazione sarà piazza Europa dove, dalle 15.30 alle 17, si potranno trovare giochi a tema, musica e dj set a cura di DJ Snabba, ma anche cioccolata calda, dolcetti e zucchero filato, con la premiazione finale del costume più spaventoso. E, a seguire, uno spettacolo teatrale comico e interattivo per tutti i presenti. Piazza Europa sarà anche uno dei punti truccabimbi, insieme a piazza Agorà, piazza delle Partigiane e via Svizzera. Dalle 16, presso le vie della città sarà possibile scorgere terrificanti trampolieri e artisti di strada in maschera, mentre ci si potrà ritrovare anche alla Biblioteca Civica “Gianni Rodari” per delle spaventose letture di gruppo. Gran finale a partire dalle 18.30 in piazza Agorà, con uno spettacolo che vedrà la presenza di acrobati e artisti mangiafuoco.
CASELLE – Nella città dell’aeroporto la festa di Halloween è in parte atterrata con una settimana di anticipo, dal momento che nel pomeriggio del 24 ottobre, presso la Biblioteca Civica “Jella Lepman” diversi bambini hanno preso parte alle letture paurose in mansarda e ai laboratori creativi a tema che sono stati proposti per l’occasione. La festa vera e propria si terrà invece giovedì 31 ottobre dalle 16 alle 18.30 in piazza Europa, dove la collaborazione tra Pro Loco, InformaGiovani e Biblioteca darà vita ha un appuntamento fatto di animazione, balli, musica, laboratori creativi e trucca bimbi. Non mancherà la merenda con cioccolata e biscotti e la premiazione della maschera più paurosa. Originale conclusione con un flash mob a tema Mercoledì Addams, il cui successo della serie televisiva a lei dedicata è ancora preponderante.
MAPPANO – Particolare anche il pomeriggio dell’ex frazione, dove l’atmosfera di Halloween si miscelerà all’affascinante mondo della magia. La Pro Loco, in collaborazione con CreAttiva e I Tre Mendi’s, è pronta ad attendere bambini e ragazzi in piazza don Amerano a partire dalle 17, per laboratori creativi, truccabimbi e, appunto, uno spettacolo di magia. Non manca il supporto dell’associazione commercianti Viviamo Mappano, le cui attività aderenti saranno pronte ad accogliere tutti coloro che vorranno fare “dolcetto o scherzetto”.
SAN FRANCESCO AL CAMPO – Tante le associazioni scesa in campo per organizzare l’edizione 2024 della festa di Halloween, a dimostrazione che con la collaborazione la disponibilità di tutti si possono organizzare momenti di incontro partecipati. Si inizia alle 17 presso l’Oratorio, con giochi a cura degli animatori e truccabimbi da parte della sezione locale della Croce Rossa. Seguirà, dalle 18.30 alle 20.30 il classico “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese, con ritrovo in piazza San Francesco d’Assisi, dove verrà servito un rinfresco – tra cui la pizza offerta dal comune – per tutti i partecipanti. Conclusione a partire dalle 21.30 presso il Centro Socio Culturale, con uno spettacolo musicale a cura di DJ Anthony e, alle 23.30 gran falò di chiusura in piazza.
CIRIE’ – Mummie, streghe, vampiri e zombie – in una manifestazione organizzata dalla Città in collaborazione con Ascom e Confesercenti – sono pronti ad accogliere grandi e piccini a partire alle 16.30 in via Vittorio Emanuele II, all’incrocio con via Braccini. Da qui si potranno percorrere le strade del centro storico, dove i negozi aderenti saranno pronti ad accogliere bambini e ragazzi per il consueto “dolcetto o scherzetto”. Appuntamento poi alle 18 in via Vittorio Emanuele II all’altezza dello slargo di Borgo Loreto per la premiazione dei travestimenti più paurosi. In giro per la città verranno anche installate due postazioni selfie da paura: chiunque vorrà potrà fotografarsi, pubblicare su Instagram gli scatti e taggare la @Città di Ciriè.