Caselle: successo per il Memorial Canella


La 9a edizione della manifestazione dedicata all’ex assessore prematuramente scomparso anche quest’anno ha visto una buona partecipazione, con circa 150 adesioni.

di Giada Rapa

Nonostante il passare degli anni, il Memorial dedicato ad Angelo Canella continua a saper coinvolgere ed emozionare, e la 9a edizione della manifestazione ideata proprio per tenerne vivo il ricordo non ha fatto eccezioni.

Anzi, il Memorial nato come competizione amatoriale con lo scopo di tenere vivo il ricordo di uomo che tanto credeva nei valori dello sport – e a cui, nel 2023, è stata intitolata la Piscina Comunale – negli anni assunto sempre maggiore rilevanza, fino a diventare una manifestazione certificata del CONI. Un morivo di soddisfazione in più per Cesare Bardella, infaticabile organizzatore e grande amico di Canella, che ha affermato di trarre la forza per andare avanti ogni anno dagli applausi e dall’entusiasmo che si riscontra sugli spalti alla fine di ogni evento.

Le premiazioni sono infatti un momento fondamentale di ogni Memorial Canella. Innanzitutto perché si assegna il Premio Campionissimo, andato quest’anno a Valentina Crivello, 16enne villarstellonese che, nonostante la giovanissima età, può vantare un ricco curriculum di medaglie e riconoscimenti nella categoria del Nuoto Pinnato. Ma anche perché si ricorda la figura di Angelo e la solidarietà alla quale il Memorial è collegato. Come ogni anno, infatti, il ricavato della manifestazione è andato alla Fondazione FARO, rappresentata dalla dottoressa Silvana Sabba. A lei è stata consegnata una busta con l’importo della donazione dalle mani del figlio di Angelo, Niccolò Canella.

Un piccolo contributo economico è stato anche dato ai volontari della Croce Verde Borgaro – Caselle, rappresentati da Filiberto Paganini, con un appello da parte del sindaco Giuseppe Marsaglia ai cittadini presenti al fine di trovare nuove leve da inserire all’interno dell’organico del sodalizio. Presente alla manifestazione anche l’assessore regionale Andrea Tronzano.


Commenti

commenti