Caselle: “Medico Nostro”, un libro per riflettere su come è cambiata la sanità di base


Il libro, scritto dal medico di famiglia Stefano Dinatale, racconta, il 41 capitoli, quanto accaduto negli ultimi 3 anni, durante e a seguito della pandemia. Giovedì 1° febbraio la presentazione ufficiale presso la Casa delle Associazioni.

di Giada Rapa

Chi lavora a contatto con gli anziani o con i giovani forse lo sa meglio di altri: quest’anno chi è stato colpito dall’influenza stagionale ha fatto non poca fatica a riprendersi, con lunghi strascichi di tosse e raffreddore, ma anche con parecchi casi di bronchiti. Nuovamente affollate le sale d’attesa dei Pronto Soccorso che, seppure non in condizioni così critiche, riportando la mente a quando il CoVid ha impattato duramente sulle nostre vite.

Quanto accaduto durante la pandemia – a partire dal giugno 2020 – fino a oggi è stato raccolto, sotto forma di diario, nel volume “Medico Nostro”, scritto dal dottor Stefano Dinatale e attualmente disponibile all’acquisto su Amazon e a breve anche nelle librerie. Dinatale, che ricopre il ruolo di medico di base a Caselle dal 2017, da anni è anche impegnato nella divulgazione scientifica, attraverso una pagina Facebook dedicata e la collaborazione con alcune testate locali. Proprio su una di queste – ovvero Cose Nostre – si occupa della rubrica “Medico Nostro”, omonima del libro.

“L’opera è composta da 41 capitoli e racconta, mese dopo mese, questi ultimi 3 anni: non solo un diario di quanto accaduto, ma anche una guida con i consigli per vivere in salute” spiega Dinatale, sottolineando anche la “stupenda prefazione di Elis Calegari” Direttore del mensile e l’aiuto dell’amico Luca Alberigo. Maggiori dettagli saranno approfonditi giovedì 1° febbraio, quando il libro avrà la sua presentazione ufficiale presso la Casa delle Associazioni, via Madre Teresa di Calcutta 55.


Commenti

commenti