Caselle: una biciclettata in favore dell’ambiente


Promossa dalla Commissione Pari Opportunità, l’iniziativa si è snodata per un piccolo tratto nelle vie cittadine. Un modo per ricordare che non sempre è necessario prendere l’auto.

di Giada Rapa

Una “piccola scampagnata”, come è stata definita dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Chiara Mingrone, organo che domenica 25 giugno ha organizzato una biciclettata per le vie della città -con circa una quindicina di partecipanti. Per mandare un messaggio importante: non sempre è necessario prendere l’auto per i nostri spostamenti quotidiani.

“Ormai siamo disabituati a vivere senza automobile -ha commentato Mingrone- ma ormai ci troviamo obbligati ad apportare dei cambiamenti se non vogliamo ritrovarci ad affrontare problematiche legate ai cambiamenti climatici, così come è già avvenuto in diverse zone d’Italia. Quando dobbiamo uscire, pensiamo a mezzi alternativi, come la bicicletta o i nostri piedi: il nostro gesto non cambierà il mondo nell’immediato, ma dobbiamo iniziare anche noi nel nostro piccolo a fare la nostra parte. È l’unico modo per evitare, tra qualche anno, di morire di sete. Non voglio essere catastrofica, ma sappiamo che i dati indicano questa direzione”.

Importante, oltre all’utilizzo di mezzi non inquinanti -o quantomeno con emissioni ridotte- anche curare le aree verdi del territorio, non solo per noi, ma anche per le generazioni che verranno. Ecco perché nella stessa occasione è stato piantumato -anche come simbolo della recente Giornata dell’Ambiente– un giovane albero di lagerstroemia. In conclusione Mingrone ha ringraziato per la partecipazione, auspicando di organizzare un’altra iniziativa del genere, magari con un percorso più lungo, per far conoscere altri luoghi di Caselle.


Commenti

commenti