L’incontro, promosso dai Lions Club Caselle Airport, si svolgerà venerdì 13 ottobre in Sala Cervi, a partire dalle 20.30. Per vivere la tecnologia con la giusta consapevolezza.
di Giada Rapa
Una serata analoga si è già svolta nel mese di maggio ma, promettono gli organizzatori, gli argomenti trattati nel corso dell’appuntamento previsto per il 13 ottobre, sono del tutto inediti.
Anche perché il tema dei rischi portati dalla tecnologia è molto complesso: non si tratta soltanto della probabilità di cadere nella trappola di una scorretta informazione -vedi a questo proposito il fenomeno delle fake news– ma anche di sviluppare una vera e propria dipendenza dai dispositivi elettronici che, soprattutto in giovane età, può portare a perdere il contatto con la realtà. In base a un recente studio pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore della Sanità, quasi 500mila adolescenti in Italia potrebbero avere una dipendenza da videogiochi, mentre circa 100mila presentano caratteristiche compatibili con la presenza di una dipendenza da Social Media. È inoltre in diffusione il fenomeno dell’isolamento sociale -conosciuto come Hikikomori nella sua manifestazione clinica estrema- che riguarda l’1,8% degli studenti medi e l’1,6% di quelli delle superiori.
Capire la tecnologia e soprattutto come usarla al meglio è fondamentale, per questo il Lions Club Caselle Airport ha deciso di tornare a parlare di questo tema, proponendo questo nuovo appuntamento, sempre in Sala Cervi a partire dalle 20.30. Anche in questo caso l’oratore della serata sarà Luca Alberigo, socio Lions e formatore volontario di “Social Warming”, progetto del Movimento Etico Digitale.