Caselle/Mappano: “Puliamo il Mondo” parte dai più piccoli


Nel weekend appena trascorso, gli studenti degli Istituti Comprensivi delle due città hanno partecipato in prima linea all’iniziativa ecologico/ambientale. Per dare, anche agli adulti incivili, un territorio più pulito.

di Francesca Venuti

Evitare di gettare rifiuti a terra non è soltanto un gesto di rispetto verso l’ambiente che ci circonda, ma è anche un gesto di civiltà verso noi stessi e verso coloro che condividono i nostri stessi spazi.

Anche quest’anno, a farsi portatori di questa civiltà sono stati i più giovani, partecipando all’iniziativa “Puliamo il Mondo” per regalare anche agli adulti maggiormente disattenti una cittadina più decorosa nella quale vivere. Attivi in tal senso gli alunni e le alunne degli Istituti Compresivi di Mappano e Caselle, che hanno ripulito le strade principali delle città rispettivamente nelle mattinate di venerdì 29 e sabato 30 settembre. Entrambe le manifestazioni avrebbero dovuto svolgersi nella settimana precedente, rimandate però di 7 giorni a causa del maltempo.

MAPPANO – Protagonisti dell’iniziativa, svoltasi in orario scolastico, 180 ragazzi e ragazze della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. Coadiuvati dai professori, ma anche dai volontari delle associazioni Amici di Ascoli Satriano, Arcobaleno Mappanese e Comitato dei Servizi, studenti e studentesse si sono occupati della pulizia delle aree verdi del territorio, in particolare del parco Unione Europea. A conclusione dell’iniziativa, merenda per tutti sotto la struttura coperta di piazza Giovanni Paolo II e sotto l’occhio attento del Presidente del Consiglio Comunale con delega all’Ambiente Sergio Cretier.

CASELLE – Nella città dell’aeroporto sono stai invece circa 120 bambini e bambine che, accompagnati da genitori e nonni, hanno ripulito il Prato Fiera e l’area del Centro Storico. “Un appuntamento ormai consolidato -ha ricordato la Dirigente Scolastica Giuseppa Muscato– per dimostrare che tutti noi, grandi e piccini, abbiamo a cuore il luogo in cui abitiamo”. Tante le insegnati che hanno preso parte all’evento -nonostante la giornata di sabato- per contribuire alla raccolta dei rifiuti, e l’assessore all’Ambiente Stefano Sergnese. A contribuire alla sicurezza di tutti i partecipanti sono stati i volontari della Protezione Civile.


Commenti

commenti