Nell’assise di lunedì 6 settembre, tenutosi in presenza dopo un lungo periodo di streaming, è stata ufficializzata la surroga ed è anche stato testato per la prima volta il sistema di votazione telematica.
di Giada Rapa
A quasi due anni di distanza dalla sua entrata in Consiglio Comunale al posto dell’avvocato Luigi Chiappero, il consigliere di opposizione Mauro Esposito -del gruppo Ricominciamo per Caselle– ha dato le dimissioni per candidarsi come consigliere nella Lista dei Moderati alle elezioni che il 3 e il 4 ottobre decreteranno il nuovo Sindaco per Torino e la Città Metropolitana.
Al suo posto è subentrata Ilaria Malinverni, giovane architetta ventinovenne. “Cercherò di portare avanti gli obiettivi e gli ideali del nostro gruppo. Farò del mio meglio proprio come è stato fatto finora dal mio predecessore” ha commentato la neo consigliera ringraziando anche per l’accoglienza. Malinverni sostituirà Esposito anche nelle Commissioni Permanenti nelle quali il dimissionario era membro. Esposito lascia quindi il suo ruolo senza aver avuto la possibilità di vedere l’assemblea approvare un Codice Etico, benché, all’inizio di marzo 2020, lo stesso organo di indirizzo politico si fosse impegnato a intraprendere un percorso condiviso per la stesura del documento.
La surroga è avvenuta nel Consiglio Comunale di lunedì 6 settembre, il primo svoltosi in presenza dopo un lungo periodo di videoconferenze causate dall’emergenza sanitaria. Ma non è un ritorno completo alla normalità, dal momento che, come spiegato dal Sindaco Luca Baracco, la possibilità di continuare a svolgere i Consigli in presenza verrà valutato di volta in volta. Il Consiglio in presenza ha anche dato l’occasione di testare il nuovo sistema di votazione elettronico, che al suo esordio non ha causato problematiche.