Nel week end appena trascorso sono iniziati i primi eventi. Oggi e domani, 15 e 16 settembre, due appuntamenti con presentazione di libri.
di Giada Rapa
Sabato 12 settembre ha preso il via la rassegna di eventi dedicati al Settembre Casellese. A fare da apripista un nuovo appuntamento con la “Healthy Summer”, per una camminata lungo le rive della Stura e che questa volta ha visto l’USD Caselle Calcio in veste di capofila. Un’edizione, quella del 2020, sicuramente sottotono rispetto alle precedenti, a causa delle restrittive misure imposte dal Governo al fine di evitare il più possibile una seconda ondata di contagio da Covid-19. “Sarà un settembre casellese diverso, ma non per questo meno importante. Anzi, simbolicamente l’inizio di questi festeggiamenti vuole essere una ripartenza per la nostra comunità. È il momento di una doverosa ripartenza, sempre tenendo presente la tutela della salute pubblica” ha commentato il Sindaco Luca Baracco, ringraziando i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutte le associazioni che hanno proposto delle iniziative.
E sul senso di responsabilità di ciascuno ha ribattuto anche l’assessora Erica Santoro, presente al concerto della Filarmonica “La Novella”. “Dimostriamo ai nostri figli e ai nostri nipoti, ma più in generale a tutti i bambini, che per essere eroi non servono superpoteri o bacchette magiche. Bastano due doti: il coraggio di affrontare le difficoltà e il senso di responsabilità che oggi più che mai siamo chiamati a dimostrare, indossando le mascherine e mantenendo il distanziamento. Per noi stessi, ma soprattutto per tutelare la salute dell’altro”. Nella giornata di domenica si sono invece tenuti i festeggiamenti -molto contenuti- per i 97 anni del Gruppo Alpini, mentre in orario serale si è tenuto il Festival di Videoproiezioni “60 anni di emozioni”, a cura del Circolo Fotografico Casellese.
Per stasera e domani, 15 e 16 settembre, sono ora previsti due appuntamenti culturali promossi dalla Pro Loco. Il primo vedrà la presentazione del libro di Gino Brachet Concul “Il Piacere dei Ricordi”, il secondo -in collaborazione con l’UniTre e la partecipazione del professor Claudio Vercelli– del volume “La Voce del Popolo. Il settimanale della Diocesi di Torino fra cronaca e storia (1948-1968)” dello storico Davide Aimonetto. Entrambe le presentazioni si terranno sotto i portici di Palazzo Mosca, con ingresso libero, ma sempre nel rispetto delle norme anti-Covid.