A Caselle, la ballerina affetta da tetraparesi Virginia Di Carlo


La donna, insieme alla Scuola di Danza “Special Angels”, si esibirà presso il PalaTenda nella serata di sabato 26 settembre nell’ambito del Settembre Casellese. Un evento promosso dai Lions Club Caselle T.se Airport.

di Giada Rapa

Grazie all’impegno di Stefano Dinatale, Presidente del Lions Club Caselle Airport, la cittadinanza di Caselle, e non solo, avrà l’opportunità di incontrare un personaggio straordinario: Virginia Di Carlo.

Alla ragazza, nata con la tetraparesi spastica a causa di alcune complicazioni sopraggiunte durante il parto, è sempre stata preclusa la possibilità di camminare. Tuttavia, all’età di 11 anni, Virginia ha iniziato a chiedere insistentemente di essere iscritta a una scuola di danza. Nonostante la paura dei genitori, la caparbietà della giovane la porta, un giorno, ad assistere a una lezione con i suoi fratelli. E lì accade qualcosa di inaspettato, poiché la ragazza che non riesce a camminare da sola -se non appoggiandosi a qualcosa o qualcuno- si fa trasportare dalla musica e inizia a ballare. Da quel momento Virginia non ha mai smesso di portare avanti la sua grande passione, arrivando addirittura ad aprire una propria Scuola di Danza insieme alla sorella. Una scuola molto particolare, la “Special Angels Dance School”, aperta a bambini, ragazzi e adulti normodotati, ma soprattutto a soggetti affetti da disabilità.

Questo gruppo speciale si esibirà sotto il PalaTenda nella sera di sabato 26 settembre, nell’ambito della Giornata dello Sport promossa dal Comune di Caselle. un’opportunità davvero straordinaria di incontrare questa ballerina che non si è mai arresa, nonostante mille difficoltà, e che nel 2017 è anche stata insignita dell’onorificenza a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.


Commenti

commenti