La manifestazione, chi si svolgerà sabato 29 e domenica 30 giugno, vedrà l’arrivo in Piazza Boschiassi della “grande padella” utilizzata nella cittadina ligure per la Sagra del Pesce.
di Giada Rapa
Un evento che mira a unire, in modo simbolico, cielo, mare e terra. Ha descritto così il Sindaco Luca Baracco la manifestazione “Camogli atterra a Caselle”, che si svolgerà nel week end del 29 e 30 giugno presso il centro storico casellese e che nella giornata di giovedì 20 giugno è stato presentato nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa.
“Sarà un evento dal mio punto di vista straordinario” ha introdotto il Vicesindaco Paolo Gremo, sottolineando che se è un’utopia portare il mare a Caselle, non lo è portarne odori e sapori. “Saranno due giornate di divertimento ma anche di sacrificio, a cominciare dai cittadini che risiedono nel Centro Storico, nonché per tutti coloro che ci aiuteranno. Ma fare un piccolo sacrificio a favore della propria comunità significa che c’è la volontà di volerla creare” ha commentato Gremo, ricordando gli sforzi fatti in questi anni per ricompattare il tessuto sociale del territorio. “Nella Pro Loco di Camogli abbiamo visto la nostra stessa passione, quella di una squadra che lavora per vedere il sorriso nelle altre persone, che lavora per il bene di qualcun altro, anche al di fuori della propria comunità”.
Entusiasmo anche da parte del presidente della Libera Associazione Commercianti e Artigiani Luca Marchiori. “Mai come questa volta i miei associati sono un blocco unico, in un clima di entusiasmo e voglia di fare mai vista prima, e questo come associazione ci inorgoglisce. Ovviamente non possiamo fare a meno di ringraziare gli sponsor, che ci hanno dato un riscontro immediato, e i volontari delle associazioni che faranno squadra con noi. Ringrazio la Protezione Civile comunale, i Carabinieri in Congedo, i Vigili del Fuoco di Caselle, la Protezione Civile e gli Alpini di Torino e di Caselle, i Giovani Agricoltori e soprattutto i membri del Fuma Festa Group”.
Alla Conferenza è intervenuto anche il presidente della Pro Loco di Camogli ormai da 25 anni, Tonino Verdina, che ha parlato un po’ dello spirito che anima la sua associazione. “Per noi è un vero piacere, al fine di promuovere il nostro territorio. Appena siamo stati contattati, abbiamo sposato subito l’idea. Credo che questa manifestazione sarà un gran successo. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”. La conclusione è stata affidata al Sindaco. “Mettersi a disposizione degli altri credo sia il filo conduttore di questo importante week end – ha chiosato Baracco -. Ognuno si metterà a disposizione con le proprie peculiarità, per il nostro territorio. Sarà un vero e proprio impegno corale”.