Questa volta il bel tempo ha sorriso alle manifestazioni “Agricoltura e Commercio”, che ha visto in prima linea amministrazione, LACA e Giovani Agricoltori, e alla Corsa dei Record, promossa dall’ASD Filmar.
dalla Redazione
Caselle – Uno slittamento a causa del maltempo, domenica 28 aprile, ha fatto convivere sul territorio della città dell’aeroporto due importanti manifestazioni. Eventi diversi, ma che hanno avuto in comune una buona partecipazione e tanto divertimento.
Dal primo mattino fino al tardo pomeriggio nel cuore della città si è svolta la 5a edizione della manifestazione “Agricoltura e Commercio – Tra passato e futuro“, che ha appassionato adulti e bambini grazie alla transumanza degli animali e molteplici iniziative collaterali, come la scacchiera gigante dell‘associazione Homo Ludens, la possibilità di fare un giro sui pony grazie a Nella Terra dei Cavalli, o di provare l’esperienza di essere pompiere “per un giorno” grazie ai Vigili del Fuoco di Caselle. E poi ancora animali da fattoria, mezzi agricoli e valorizzazione dei prodotti del territorio, nonché la possibilità di visitare la Chiesa dei Battuti, la Chiesa della Madonnina e la Pala del Defendente Ferrari. Un evento che continua a crescere, grazie anche alla stretta collaborazione tra amministrazione comunale, Libera Associazione Commercianti e Artigiani e Giovani Agricoltori.
Altra manifestazione, che oltre a Caselle ha interessato altri 7 comuni, è stata La Corsa dei Record, una mezza maratona promossa dall’ASD Filmar, con partenza da Lanzo Torinese. Anche se la partecipazione è stata leggermente inferiore rispetto allo scorso anno, i numeri non scoraggiano gli organizzatori, che anzi si dicono spronati a fare ancora meglio, senza perdere l’entusiasmo e la coesione del gruppo. Quest’anno, inoltre, alla manifestazione competitiva è stata aggiunta una corsa non competitiva e camminata ludico motoria con doppio percorso da 6 o da 10 km, organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia. Sempre per sensibilizzare sulla malattia, che negli ultimi anni risulta essere in continuo aumento tra la popolazione, nella serata di venerdì 26 aprile si è anche svolta una conferenza presso Sala Fratelli Cervi alla presenza di numerosi esperti nel settore.